Curiosità

Scoperta spaventosa: hai idea di quanta plastica entra nel tuo corpo ogni giorno?

  • Molti di voi entrano in contatto con la plastica più volte al giorno.

    Quanto è dannoso?

    Secondo uno studio condotto all'Università di Victoria, una persona in media consuma più di 70.000 particelle di microplastica all'anno e il fatto è che gli effetti sulla salute di questo consumo sono ancora sconosciuti.

    I ricercatori hanno analizzato 26 studi precedenti incentrati sulla quantità di plastica delle microparticelle in pesci, gusci, zuccheri, sali, alcol, acqua in bottiglia e acqua di rubinetto e nell'aria. Il team di esperti, utilizzando questi risultati, ha calcolato in media quanto tali particelle siano consumate dagli esseri umani.

    I risultati hanno mostrato che ogni persona inietta 74.000 e 121.000 microplastiche nel suo corpo in un solo anno, a seconda dell'età e del se**o. Ma non tutti sono d'accordo con questi dati. 

    Secondo il professore di Pasqua Alastair Grant, questi risultati non dovrebbero essere presi troppo sul serio.

    "Gli autori dello studio hanno misurato il consumo di microplastica usando esclusivamente una concentrazione misurata nel cibo e nell'aria. Di conseguenza, si scopre che un uomo inietta 142 particelle in un giorno e ne respira un altro 170. Questi grandi numeri sono in realtà una prognosi annuale. E non ci sono ancora prove che siano significativamente dannosi per la salute umana", ha affermato il dott . Grant. "Una delle fonti che misurano la concentrazione di particelle nell'aria dice che le particelle studiate sono molto grandi per consentire agli esseri umani di respirarle, quindi quelli che raggiungono veramente i polmoni sono considerevolmente di meno".

    Le microplastiche sono chiamate piccole particelle di plastica che le persone consumano inconsapevolmente mentre mangiano e respirano. Sebbene gli effetti delle microplastiche non siano ancora noti, gli scienziati avvertono che sono abbastanza piccoli da entrare nel tessuto umano e creare reazioni immunitarie oltre a rilasciare sostanze tossiche.

    Cosa ne pensi? Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

    Tags
    particellecorpoplasticadannosavitaumani
    COMMENTA