News

Schianto in galleria, traffico paralizzato in autostrada: code lunghissime

  • Un grave incidente si è verificato questa mattina, 15 ottobre, alle 6, sull'autostrada A10 Genova-Savona. Il segmento tra Varazze e Celle Ligure direzione Savona è stato bloccato.

    Diverse squadre di soccorso, inclusi sanitari, meccanici, i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale ed il personale della Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia, sono intervenute sul posto. Due veicoli sono stati coinvolti nell'incidente. Due individui sono stati trasportati in codice giallo al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo di Savona.

    Il traffico è rimasto bloccato per diverse ore. Circa alle 9:30, il traffico è stato deviato su una sola corsia per permettere le operazioni di pulizia della carreggiata, causando code di 10 km verso Savona.

    Incidente sulla A10, schianto in galleria: traffico paralizzato

    La normalità è stata ripristinata intorno alle 11. Gli incidenti stradali in Italia sono in aumento. Anche il tasso di mortalità è cresciuto; in 12 province esso raddoppia il valore medio nazionale di 1,82. Le situazioni peggiore si registrano a Nuoro con un indice di 6,25, mentre le province meno colpite includono Prato, Genova, Monza Brianza, Rimini, Fermo, Trieste e Milano.

    Il numero di feriti gravi o lievi sta anch'esso aumentando, con dati del 2023 che indicano 224.634 feriti, rispetto ai 223.475 dell'anno precedente.

    Nelle 107 province italiane, 42 hanno visto un aumento dei decessi stradali, mentre in 56 province i decessi sono diminuiti e in solo 8 province si è raggiunta una riduzione del 50% rispetto al 2019. La diminuzione complessiva delle vittime nel 2023 è tuttavia limitata al 4,2%.

    Tags
    incidentetrafficoautostradaa10genova-savonaschianto
    COMMENTA