Scatta l'allarme dei servizi: "Putin è senza via di uscita" Cronaca

Scatta l'allarme dei servizi: "Putin è senza via di uscita"

Vladimir Putin avrebbe sbagliato i calcoli e adesso è “ingabbiato” dai suoi stessi errori. È questa la ricostruzione emersa nelle scorse ore a Washington sulla guerra in Ucraina durante un'audizione, tenuta dal direttore della Cia William Burns, alla commissione intelligence del Senato.

Il presidente russo, in particolare, secondo Burns avrebbe sottostimato sia l'effetto delle sanzioni e sia le difficoltà che l'esercito russo avrebbe incontrato sul campo di battaglia in Ucraina. “Putin non ha una via di uscita praticabile dalla guerra – ha dichiarato Burns – sta cercando di guadagnare tempo con queste finte trattative”.

Tempo che dovrebbe servirgli, secondo l'intelligence Usa, a organizzare meglio l'esercito e a sferrare gli attacchi decisivi verso Kiev e le principali città ucraine. Kherson a parte, nel sud del Paese, nessun grande centro abitato è caduto in mano russa. Nemmeno a Kharkiv, seconda città ucraina, i russi sono riusciti ad avanzare in centro nonostante gli intensi bombardamenti attuati dal 24 febbraio, giorno di inizio del conflitto.

Tags
guerrarussiaucrainaputin