Il bidet è un elemento essenziale presente in tutte le case degli italiani. Non essendo originario della penisola, il bidet si trova solo nei bagni italiani e non in quelli degli altri paesi. Qual è il motivo di questa diffusione del bidet in Italia? La risposta è sorprendente.
Il bidet visto all'estero
In Italia, il bidet è considerato indispensabile. Dall'igiene intima dopo aver utilizzato il bagno, fino al semplice risciacquo dei piedi, noi italiani non potremmo mai farne a meno.
Tuttavia, all'estero il bidet non esiste. Naturalmente, ci sono eccezioni, ma nella maggior parte degli altri paesi, questo supporto igienico è assente. Alcuni paesi persino ignorano completamente l'oggetto.
Ma perché siamo rimasti così pochi ad utilizzarlo? Gli italiani che viaggiano molto avranno sicuramente notato che il bidet è raro sia nelle case private che negli alberghi. Quali sono quindi le cause dell'estinzione del bidet in molti paesi?
La ragione per cui i francesi non utilizzano il bidet come gli italiani
Fu proprio in Francia che il bidet fu inventato tra il XVII e il XVIII secolo. Tuttavia, l'invenzione non ebbe successo a Versailles, il che ne causò quasi la totale scomparsa.
Qual è la ragione di ciò? I primi bidet furono installati nelle case d'appuntamenti francesi, dove le prostitute li utilizzavano per lavarsi dopo il lavoro. Di conseguenza, questo sanitario divenne immediatamente simbolo di degrado.
In Italia, la Regina di Napoli, Maria Carolina d'Asburgo-Lorena, richiese che venisse installato un bidet nel suo bagno personale. Da lì, il bidet venne utilizzato da tutta la corte, poi dall'intero regno e infine da tutto il paese. È quindi grazie alla Regina di Napoli che l'abitudine di utilizzare il bidet si diffuse in tutte le case italiane.
LEGGI TUTTO