"Future pandemie potrebbero essere peggio", lo ha dichiarato una ricercatrice di Astrazeneca News

"Future pandemie potrebbero essere peggio", lo ha dichiarato una ricercatrice di Astrazeneca

Lo afferma una delle creatrici del vaccino Oxford-AstraZeneca, la professoressa Sarah Gilbert, le future pandemie potrebbero essere più letali dell'attuale crisi di Covid. Secondo l'esperta, saranno necessari più finanziamenti per prepararsi alle pandemie ed evitare che i progressi fatti vadano perduti. Gilbert, secondo quanto si legge sulla Bbc, ha anche avvertito che i vaccini potrebbero essere meno efficaci contro la variante Omicron.

Le future pandemie potrebbero essere «più letali dell'attuale crisi di Covid»: lo ha detto uno dei creatori del vaccino Oxford-AstraZeneca. La professoressa Sarah Gilbert ha spiegato che sono necessari più finanziamenti per la preparazione alla pandemia per evitare che i progressi fatti fino ad oggi vadano perduti. Gilbert ha anche avvertito che i vaccini potrebbero essere «meno efficaci contro la variante Omicron, le persone dovrebbero essere caute fino a quando non se ne saprà di più».

La Gilbert ha affermato anche: «Questa non sarà l'ultima volta che un virus minaccia le nostre vite e i nostri mezzi di sussistenza. La verità è che la prossima potrebbe essere peggiore. Potrebbe essere più contagiosa, o più letale, o entrambe le cose. Non possiamo permettere una situazione in cui abbiamo passato tutto quello che abbiamo passato e poi scoprire che le enormi perdite economiche che abbiamo subito significano che non ci sono ancora fondi per la preparazione alla pandemia».

Tags
pandemiavaccinocovidvirusmalattiapeggioramentovariantiomicron