NewsReddito di cittadinanza: tutte le novità 

08/01/2019 - 13h

In quest’ultimo periodo si è discusso tanto della proposta avanzata dal governo sul Reddito di Cittadinanza: non sono mancate le polemiche all’interno delle opposizioni ma il vicepremier Di Maio del Movimento Cinque Stelle non si ferma.

Fai attenzione: inizialmente c’è stata molta confusione sul reddito e non c’era una legge chiara. Oggi è stata scritta una bozza del decreto legge in cui vengono espresse delle restrizioni per la richiesta dell’ aiuto economico.

ISEE e patrimonio immobiliare

L’ISEE dovrà essere minore di 9360 euro annui, ma non solo: il patrimonio immobiliare che sia diverso dalla principale abitazione non dovrà superare il valore di 30.000 euro

Ti sei licenziato? Non avrai reddito di cittadinanza

Lascia che ti spieghi: chi si è licenziato , ovvero i nuclei familiari in cui ci sono soggetti disoccupati che hanno dato dimissioni volontarie, non avranno diritto al beneficio economico. Anche qui, con le dovute eccezioni: se il licenziamento è avvenuto per una giusta causa si potrà fare richiesta di reddito.

Autoveicoli e motoveicoli

Ecco un'altra cosa: in famiglia nessuno deve avere un qualunque motoveicolo immatricolato nei sei mesi prima della richiesta del reddito, autoveicoli di cilindrata maggiore a 1600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei due anni antecedenti . E’ fatta eccezione per autoveicoli e motoveicoli in cui vi è agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità. Sono esclusi dal beneficioanche coloro che possiedono navi o imbarcazioni.

Continua a leggere...
Tags
Redditoreddito di cittadinanzagovernoeconomiacittadinanzasoldidisoccupatidi MaioSalvinipremiernovit
Loading...