CuriositàProva scientifica che abbracciare crea la stessa risposta dei farmaci

08/04/2019 - 11h

Un semplice abbraccio può avere profondi effetti psicologici come:

1. Ridurre la paura della mortalità

Che è molto interessante! Una ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Science mostra che abbracciare e semplicemente toccare qualcuno riduce la paura della mortalità allentando le paure esistenziali.

Il tocco interpersonale è un meccanismo così potente che persino gli oggetti che simulano il tocco di un'altra persona possono aiutare a instillare nelle persone un senso di significato esistenziale.

2. L'abbraccio riduce la frequenza cardiaca

Un esperimento condotto presso l'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill ha rilevato che i partecipanti che non avevano contatti con i loro partner hanno sviluppato una frequenza cardiaca di 10 battiti al minuto più velocemente. Comparativamente, il battito cardiaco di coloro che hanno contatta

3. I bambini che sono abbracciati sperimentano meno stress da adulti

Se vuoi aiutare il futuro, abbraccia un bambino! Uno studio condotto presso l'Emory University ha rilevato che nei topi, il tatto e il sollievo dallo stress erano connessi, specialmente all'inizio della vita.

Lo studio ha rilevato che lo stesso vale anche per gli esseri umani, osservando che i bambini si sono comportati meglio con lo stress da adulti se fossero stati abbracciati e trattenuti di più.

4. Miglioramento della funzione immunitaria

Una nuova ricerca mostra che gli ormoni abbracciati sono quelli che chiamano immunoregolatori. Fondamentalmente, questi ormoni hanno un profondo impatto su come funziona il nostro sistema immunitario. Questo corrisponde anche alla natura rilassante degli abbracci. Se vuoi un sistema immunitario più forte, abbraccia?

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
curiosit
Loading...