"Producevo carbone per vivere, ero una tata, ma morivo di fame" disse la dottoressa che ha realizzato il suo sogno Curiosità

"Producevo carbone per vivere, ero una tata, ma morivo di fame" disse la dottoressa che ha realizzato il suo sogno

Areli Gonçalves Guimarães è una ginecologa e ostetrica che attualmente vive a Manaus (AM), la cui carriera la rende molto felice. Ma per arrivare dove si trova oggi, ha dovuto affrontare grandi sfide. La Dottoressa ha raccontato un po' della sua storia di vita al sito Web di Amazon Press, in un'intervista a Beatriz Bonet.

Areli è nata nel 1957, in un villaggio all'interno di Maranhão. È una dei 13 figli di Estevam Gonçalves dos Santos e Francisca Guimarães Santos. Dei 13 bambini, solo sette sono sopravvissuti; gli altri sei sono mo*ti di fame e miseria. La famiglia è sempre stata molto povera e dipendeva dal babassu, il loro compito era quello di rompere le noci di cocco, da cui viene estratto l'olio di mandorle.

Da bambina, Areli ha contratto la malaria, una malattia grave e ha rischiato la vita a causa della mancanza di un trattamento adeguato. Ha iniziato a lavorare presto per aiutare a sostenere la sua famiglia. Da bambina, ha lavorato in una fabbrica di carbone e ha riconciliato il suo lavoro con i suoi studi: "Spesso andavo senza nemmeno essermi fatta una doccia, odorando di fumo e sudore, perché dovevo scegliere di fare la doccia o essere in grado di andare a scuola in tempo."

Tags
sognovitacarbonetatalavoriumilirealizzarestudiarestudiouniversitàsuperioriimpiegatapovertàcibofamevalorizzarefedestoriavitapassatoperditasacrificio