News

Previsioni del tempo. Che fine settimana ci attende?

  • La settimana si concluderà con una domenica 17 piuttosto tranquilla sull'Italia grazie a un incremento della pressione, portando a condizioni meteorologiche più soleggiate e stabili. Tuttavia, all'inizio della settimana si prevede un aumento dell'instabilità in alcune parti del Paese a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione. Queste previsioni sono state fornite da Meteo.it.

    Dopo il rapido impulso perturbato che si è verificato sabato 16, domenica 17 si avrà una graduale diminuzione delle nuvole nelle regioni settentrionali e gli ultimi occasionali fenomeni sulle regioni Liguria e Friuli Venezia Giulia si verificheranno solo al mattino.

    Al Centro-Sud si prevede un aumento del sole con poche nuvole temporanee in Sardegna, al Centro e lungo l'Appennino in generale. Le temperature tenderanno ad aumentare, in particolare al Centro-Nord e soprattutto in Sardegna, dove l'arrivo di un vento di Scirocco moderato potrebbe portare temperature superiori a 35 gradi nella parte occidentale dell'isola. Nel resto del Centro-Sud, le temperature si attesteranno intorno ai 30 gradi, mentre al Nord dovrebbero rimanere al di sotto di questa soglia.

    Meteo, inizio della settimana incerto

    Entre lunedì 18 e martedì 19 si prevede un ulteriore indebolimento dell'alta pressione, coincidente con il passaggio di un'altra perturbazione nelle aree settentrionali del Paese. Ciò comporterà un temporaneo aumento dell'instabilità e la presenza di rovesci o temporali, concentrati principalmente nell'area del Nord-Ovest, della Liguria, delle Alpi e del Friuli Venezia Giulia. In queste aree il tempo sarà piuttosto variabile, quindi i dettagli delle previsioni potrebbero essere soggetti a una certa incertezza.

    Le fasi più instabili saranno accompagnate da temporanei cali di temperature. Le temperature diminuiranno anche nell'ovest della Sardegna, dove cesserà l'effetto dello Scirocco, mentre potranno aumentare nel medio Adriatico e al Sud, dove una massa d'aria calda legata all'anticiclone favorirà numerose punte di temperatura superiori a 30 gradi.

    Tags
    meteoweekendaspettaallertasorpresissima
    COMMENTA