La settimana si concluderà con una domenica 17 piuttosto tranquilla sull'Italia grazie a un incremento della pressione, portando a condizioni meteorologiche più soleggiate e stabili. Tuttavia, all'inizio della settimana si prevede un aumento dell'instabilità in alcune parti del Paese a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione. Queste previsioni sono state fornite da Meteo.it.
Dopo il rapido impulso perturbato che si è verificato sabato 16, domenica 17 si avrà una graduale diminuzione delle nuvole nelle regioni settentrionali e gli ultimi occasionali fenomeni sulle regioni Liguria e Friuli Venezia Giulia si verificheranno solo al mattino.
Al Centro-Sud si prevede un aumento del sole con poche nuvole temporanee in Sardegna, al Centro e lungo l'Appennino in generale. Le temperature tenderanno ad aumentare, in particolare al Centro-Nord e soprattutto in Sardegna, dove l'arrivo di un vento di Scirocco moderato potrebbe portare temperature superiori a 35 gradi nella parte occidentale dell'isola. Nel resto del Centro-Sud, le temperature si attesteranno intorno ai 30 gradi, mentre al Nord dovrebbero rimanere al di sotto di questa soglia.