News

Piano del governo sui migranti: "costruzione di nuovi centri per rimpatri ed accordi con Paesi africani"

  • In un incontro convocato a Palazzo Chigi, diversi ministri italiani, tra cui il Ministro degli Interni Salvini e il Ministro degli Esteri Tajani, si prevede di discutere centri per i rimpatri, accordi con Paesi terzi per fermare le partenze e la lotta ai trafficanti.

    Durante i primi tre mesi del 2023, il numero di immigrati che sono sbarcati in Italia è stato quattro volte maggiore rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con un totale di 27.280 persone rispetto alle appena 6.832 del 2022, come riportato dal Cruscotto del Ministero dell'Interno. Ci sono molte ragioni per questo aumento, tra cui l'arrivo della stagione più calda e la situazione critica in Tunisia.

    Dall'entrata in carica del governo di Giorgia Meloni, la linea dura contro la lotta ai trafficanti e il blocco delle partenze dei migranti è stata sempre una priorità.

    Poiché il flusso di immigrati non mostra segni di diminuzione, la Presidente del Consiglio ha convocato un tavolo a Palazzo Chigi, al quale parteciperanno tutti i ministri interessati, tra cui il Ministro dei Trasporti Salvini, il Ministro della Difesa Crosetto e il Ministro degli Interni Piantedosi.

    Il piano principale è quello di aumentare la pressione sul Fondo Monetario Internazionale affinché sbloccare una tranche di aiuti economici per il governo tunisino, in modo da evitare un possibile default del paese e quindi un flusso di emigrati via mare.

    Allo stesso tempo, l'Italia cercherà di ottenere una gestione comune dei flussi migratori in tutta l'Unione Europea.

    Tags
    costruzionecentririmpatriaccordipaesi africanigovernomigranti costruirecentririmpatriaccordipaesi africanipianogovernomigranti
    COMMENTA