Piacenza, soluzione fisiologica al posto del vaccino in cambio di soldi Cronaca

Piacenza, soluzione fisiologica al posto del vaccino in cambio di soldi

Un'infermiera 49enne dell'Asl di Piacenza, Vita Bagnulo, che risulta iscritta all'Ordine professionale di Venezia, è stata arrestata mercoledì perché accusata di aver iniettato soluzione fisiologica al posto dei vaccini e certificato tamponi fasulli per garantire il Green Pass a no vax compiacenti in cambio di soldi. La donna aveva approntato un vero e proprio tariffario: 250 euro per una inoculazione fasulla, 500 euro per falsificare un tampone. La professionista, che non era una no-vax ma regolarmente vaccinata, è accusata di falso e corruzione.

L'infermiera è stata arrestata nell'ambito di un'inchiesta condotta dalla Procura di Piacenza, in cui risultano 25 indagati in tutto. Ai domiciliari un complice. Sono scattate perquisizioni a Piacenza e nel Lodigiano da parte dei carabinieri del Nucleo investigativo e dei colleghi del Nas: le accuse sono corruzione e falso. Sono stati sequestrati, e annullati, i Green pass a 18 persone di Piacenza che si sarebbero rivolte all'infermiera, che in passato aveva prestato servizio negli hub vaccinali della città emiliana. Ma il numero potrebbe essere più elevato.

La donna andava nel centro vaccinale, dove aveva prestato servizio da volontaria, raccontando di aver persuaso conoscenti restii a vaccinarsi, che avrebbero accettato le iniezioni solo da lei: così facendo, convinceva i vaccinatori a farsi da parte, lasciandola da sola. In alcuni casi avrebbe iniettato soluzione fisiologica, in altri avrebbe semplicemente gettato via il vero vaccino, mettendosi di spalle e coprendo le sue "manovre" in modo che le telecamere dell'hub non potessero riprenderla. In un'intercettazione ambientale del 19 dicembre, si sente Bagnulo dire a una collega: "Sono delle persone no vax che, con dei canali... reclutiamo, poi si convincono. (...) Io sono il garante, no, in qualche modo, pure a livello psicologico!".

Tags
infermieravaccinogreenpassalbodenuncia