Il riso è uno dei cibi più comuni del mondo ed è anche molto semplice da preparare. Basta far bollire l’acqua e versare un po’ di riso, no?
Beh, dopo aver letto questo articolo, non cuocerete mai più il riso allo stesso modo, perché avrete scoperto che cuocere il riso così fa male alla salute. Consigliamo la diffusione massima di questo articolo, sono moltissime le persone che sbagliano a cuocere il riso! Fatelo sapere ad amici e parenti. Condividi.
Il riso fornisce nutrimento a miliardi di persone in tutto il mondo ogni giorno. Nonostante questo semplice cibo generalmente sia molto salutare, i pesticidi usati per coltivarlo contengono spesso arsenico.
Gli scienziati discutono su quale sia il livello entro il quale l’arsenico non faccia male, un’esposizione prolungata a questa tossina sappiamo che contribuisce a problemi di salute come malattie cardiache, diabete, cancro e altre, scrive il The Telegraph.
Quando il ricercatore Andy Meharg della Queens University di Belfast ha partecipato al programma della BCC “Trust me, I’m a doctor”, ha provato tre diversi metodi di cucinare il riso per vedere gli effetti che hanno sul livello di arsenico presente.
Per prima cosa Andy lo ha cucinato usando il metodo tradizionale di una parte di riso e tre di acqua.
In seguito ha usato la proporzione di una parte di riso e cinque parti di acqua ed ha tolto l’acqua in eccesso. Questo procedimento quasi dimezza la quantità di arsenico.
Infine, Andy ha immerso il riso in acqua per tutta la notte e lo ha poi sciacquato il giorno seguente. Questa volta, l’arsenico era ridotto dell’80%.
Per quelli di noi che mangiano riso, questo è proprio un campanello d’allarme! Personalmente, io non avevo idea che ci fosse arsenico nel riso e che ci fosse un modo più adatto per cucinarlo. Adesso però, seguirò la ricetta di Andy e proteggerò a lungo la salute della mia famiglia.
Come cuocere il riso:
• Pesa la quantità di riso che vuoi cucinare.
• Immergilo in acqua per tutta la notte.
• Sciacqualo finché non è completamente pulito.
• Asciugalo bene.
• Metti in una padella una parte di riso e cinque di acqua con un pizzico di sale.
• Porta ad ebollizione. Poi abbassa il fuoco e copri.
• Cuoci alla temperatura più bassa possibile per 10-15 minuti.
• Separa il riso con la forchetta.
Informate parenti e amici su come cucinare il riso adeguatamente e proteggere la loro salute. Condividi usando il tasto blu Condividi su Facebook.
LEGGI TUTTO