Consigli

Pensare troppo ti tiene sveglio la notte? Ecco come gestirlo!

  • Non riesci a dormire la notte? Pensare troppo a tenerti sveglio? Se hai problemi con le notti insonni, segui questi suggerimenti.

    1. Scrivi i tuoi pensieri

    Se la tua mente è invasa da vari pensieri durante la notte, scrivere tutto ciò che ti dà fastidio può essere un'ottima idea per smettere di pensare prima di andare a letto. 

    Può anche migliorare il tuo sonno. Inizia a tenere un diario per 15-20 minuti ogni sera prima di andare a letto annotando tutto ciò che ti viene in mente. 

    Annotare i tuoi pensieri e le tue emozioni può aiutarti a rilasciare lo stress, l'ansia e le frustrazioni della giornata.

    2. Prenditi del tempo per riposare e rilassarti prima di andare a letto

    Inizia una sorta di routine calmante che ti aiuterà a calmarti e a sentirti rilassato prima di andare a letto. Può essere la meditazione o l'ascolto di musica soft. 

    Evita di fare cose che possono stimolare ulteriormente il tuo cervello durante questo periodo, come il telefono.

    3. Spegni i tuoi dispositivi

    Gli schermi del tuo telefono, tablet, laptop o qualsiasi altro dispositivo emettono luce blu che è un frammento dello spettro naturale dell'energia elettromagnetica. 

    E questa luce blu può influenzare seriamente l'elaborazione cognitiva e la vigilanza e peggiorare i problemi del sonno. 

    D'altra parte, sebbene questa luce blu possa migliorare il tuo umore, può anche influire negativamente sulla produzione di melatonina aumentando la tua vigilanza e interrompendo il tuo ritmo circadiano, il ciclo naturale sonno-veglia del corpo umano. 

    Quindi evita di lavorare al computer o di controllare il telefono almeno un'ora prima di andare a letto. Disconnettiti dai social media e metti da parte il tuo lavoro perché hai fatto abbastanza per oggi.

    4. Pratica la respirazione profonda

    Gli esercizi di respirazione sono un ottimo modo per sbarazzarsi del pensiero eccessivo durante la notte. È una tecnica potente per controllare i pensieri e calmare la mente. 

    Vari studi hanno scoperto che la respirazione profonda può aiutare a gestire i pensieri e le emozioni negative e i livelli di stress. Hanno scoperto che la tecnica di respirazione 4-7-8 può migliorare significativamente il sonno e alleviare lo stress. Tutto quello che devi fare è -

    Inspira attraverso il naso contando fino a 4

    Trattenete il respiro contando fino a 7

    Espira attraverso la bocca contando fino a 8

    Assicurati sempre di espirare per un periodo di tempo più lungo di quanto inspiri. Se la tua mente inizia a vagare, riporta la tua attenzione sul respiro. Puoi provare questo esercizio di rilassamento per 10 minuti ogni sera prima di andare a letto.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseredormiresalutesonnopensaresveglionotteinsonneconsigli
    COMMENTA