News

Papa Francesco si trova in una condizione critica: 'Crisi respiratoria con prognosi incerta'

  • Papa Francesco sta attraversando un momento particolarmente difficile del suo ricovero, segnato da una 'crisi respiratoria' prolungata che ha richiesto l'amministrazione di trasfusioni di sangue. La situazione attuale del Pontefice rimane delicata e la prognosi è al momento riservata, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla sala stampa del Vaticano.

    Le condizioni di salute di Papa Francesco sono critiche. Questa mattina ha sofferto una prolungata crisi respiratoria di tipo asmatiforme, necessitando di ossigenazione ad alto flusso. Gli esami di sangue odierni hanno evidenziato anche una piastrinopenia accompagnata da anemia, che ha portato alla somministrazione di ulteriori trasfusioni di sangue. Nonostante la sofferenza, il Papa rimane vigile e ha trascorso la giornata seduto, anche se visibilmente più affaticato rispetto a ieri.

    Nonostante la complessità delle sue condizioni, dal Vaticano ci rassicurano che il Papa 'ha riposato bene'. E' ospedalizzato da otto giorni al Policlinico Gemelli per una bronchite che si è aggravata in polmonite bilaterale. I medici hanno indicato che rimarrà in ospedale almeno per tutta la prossima settimana.

    Per quanto riguarda l'Angelus di domani, domenica, sarà pubblicato solo il testo delle parole del Papa, senza alcun collegamento video dalla sua stanza d'ospedale, seguendo quanto già fatto la scorsa settimana.

    LEGGI TUTTO
    Tags
    Papa Francescosalutecrisi respiratoriaprognosiospedaleVaticano
    COMMENTA