EmozioniNon tutti sono sinceri quando dicono "Non era mia intenzione".

06/08/2018 - 15h

Oggi molta sincerità viene scambiata per sciatteria, sia nei social network che nelle conversazioni durante tutta la vita. Internet ha dato voce a tutti e molti si sentono protetti dallo schermo del computer, esprimendo punti di vista ostili e aggressivi.

Questo finisce per estendersi alle nostre vite quotidiane, nelle quali spesso assistiamo alla maleducazione che potrebbe benissimo essere evitata.

In questo contesto, le persone, spesso nel calore del momento, dicono o scrivono ciò che non dovrebbero, perché si esprimono senza pensare bene, si feriscono a vicenda e, spesso, si mettono in situazioni spiacevoli. Questo è ancora più frequente tra i personaggi pubblici, che, anche dopo aver cancellato i loro post, vedono le stampe disperse e la loro immagine denigrata. Ciò che accade in Internet non scompare mai. Ciò che entra nel cuore lascia dei segni. Avere questa consapevolezza, quindi, è importante in questi giorni.

Tuttavia, non possiamo dimenticare che nulla di ciò che diciamo è totalmente privo di qualsiasi intenzione.

In effetti, teniamo molto dentro di noi quando riflettiamo sull'impatto della nostra opinione e quando possiamo metterci nei panni dell'altro, comprendendo che ci sono modi ragionevoli di metterci davanti a qualcuno senza doverlo umiliare. Tuttavia, quando la rabbia prende il sopravvento sulle persone, la censura interna sembra scomparire, noi vogliamo espellere ciò che abbiamo represso così tanto.

Eppure, anche in tempi di discussioni senza sosta, molte persone dicono parole offensive ed esprimono opinioni spiacevoli che significano esattamente ciò che, in fondo, pensano e viene tenuto per qualsiasi ragione. Alcuni vogliono solo ferire, comportarsi come adolescenti ribelli, ma molti stanno mettendo in evidenza ciò che è sempre stato nei loro cuori, e sai quando l'altro ragazzo l'ha detto o pensato per davvero. 

C'è molta verità camuffata dal calore del momento. C'è molto discorso di odio travestito da opinione.

Non possiamo tenere nei nostri cuori quello che loro dicono e fanno, o accumuleremo troppo peso, il che non aiuterà. Sta a noi riflettere su ciò che ci viene in mente, digerire ciò che ci serve di fatto e cancellare ciò che è infondato.

Solo in questo modo potremo continuare a dare le mani a chi se lo merita davvero e ad allontanarci elegantemente da coloro che non meritano un secondo dei nostri giorni.

Tags
intenzionisocialaggressioniopinioniscortesiostilivitavoceleonidatastieracomputercommentiinsultimalessereintenzionipriveriflessiimpattirepressopannioffese
Loading...