Molte persone scelgono di riutilizzare il cibo avanzato per preparare velocemente la cena, soprattutto in giornate impegnative, per minimizzare gli sprechi e risparmiare tempo. Tuttavia, secondo gli specialisti della nutrizione, certi cibi dovrebbero essere riscaldati soltanto una volta per evitare rischi per la salute.
Il problema principale del riscaldare più volte gli alimenti risiede nel fatto che questo processo può modificare i componenti chimici dei cibi, con la possibile formazione di sostanze nocive, che potrebbero provocare, ad esempio, danni ai reni. Inoltre, lasciare raffreddare il cibo prima di riscaldarlo di nuovo può favorire la crescita di batteri pericolosi come l'Escherichia coli e la Listeria, responsabili di gravi infezioni.
La dietista Harini Bala: "Non riscaldare mai questi cibi, è pericoloso"
Recetemente, la dietista Harini Bala ha condiviso su TikTok tre tipi di alimenti che non dovrebbero essere riscaldati più di una volta. In cima alla lista ci sono gli spinaci, che contengono acido ossalico, innocuo se raw ma potenzialmente tossico se riscaldato, poiché può cristallizzare e aumentare il rischio di calcoli renali.