CuriositàNon mettere fine alla calligrafia: la scrittura a mano sviluppa il cervello

19/02/2019 - 11h

I bambini di oggi vivono in una società globalizzata e tecnologica. Dal momento che molto nuovo sono già stati introdotti su Internet, computer, telefoni cellulari e tablet.

Questo primo contatto con la tecnologia fa una grande differenza nel modo in cui vivi le tue vite, quali sono le tue priorità e come pianifichi il tuo futuro.

Tuttavia, anche l'apprendimento umano di base è messo in discussione, grazie alla tecnologia. Una tendenza recente propone la fine dell'insegnamento della calligrafia, dal momento che non è più un'abilità essenziale per gli esseri umani.

I ricercatori non sono favorevoli a questa tendenza, poiché molte evidenze dimostrano i benefici della calligrafia per lo sviluppo del cervello e anche delle capacità di produzione testuale.

Questo mito che la calligrafia è solo un'abilità motoria è semplicemente sbagliato. Usiamo le parti motorie del nostro cervello, la pianificazione motoria, il controllo motorio, ma molto più importante è la regione degli organi in cui visuale e linguaggio si uniscono, spin del fuso, dove gli stimoli visivi diventano effettivamente lettere e parole scritte.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
curiosit
Loading...