Quale madre non ha mai aperto le pagine dei social network di mamme, conosciute o famose, e continuava ad essere analizzata? Pelli perfette, bambini che sorridono maestosamente a colazione mentre mangiano una gigantesca varietà di frutta e sfoggiano le loro acconciature in linea retta, mentre noi comuni mortali a volte non ci cambiamo nemmeno i vestiti fino a mezzogiorno.

Questo paragone può essere dannoso, aumentando ancora di più il peso delle cose che stai portando, come se non bastasse. Il rischio più grande che abbiamo di confrontarci con altre madri è che non sapremo mai se le nostre realtà possono essere compatibili. Come possiamo voler essere come le mamme che hanno una colf 24 ore su 24 e una baby sitter al seguito, per non parlare della personal trainer e nutrizionista?

L'idea qui non è demonizzare le madri che hanno soldi e/o una vasta rete di supporto, che paghino o meno, ma solo per sottolineare che sei una possibile madre.

Sei la migliore madre che tuo figlio possa avere. Puoi fidarti di questo e scommettere su te stessa, perché, senza ombra di dubbio, stai facendo del tuo meglio. Non perdere tempo a deificare maternità irraggiungibili, pensa a te stessa e a quanto sei reale.

Ammira le tue debolezze e i tuoi momenti di nervosismo, perché sono ciò che ti rendono reale, umano e vulnerabile. Non perdere tempo a cercare di essere forte come una pietra, le pietre non hanno sentimenti, non ridono, non piangono e, soprattutto, non riescono a vedere il bambino crescere. Siate onesti con i vostri figli, aprite il vostro cuore, parlate dei vostri sogni, delle vostre paure e siate sempre disposti ad ascoltarli. Hanno bisogno di una madre vera, una donna necessaria ed essenziale con tutti i suoi difetti.

Preparatevi ad educare i vostri figli e lasciate che cambino idea, siate aperti alle scoperte, sempre liberi da pregiudizi. Non perdere tempo a cercare di essere qualcosa che non sei, questo tipo di aspettative può danneggiare il tuo rapporto con chi ti circonda. Quel tipo di “perfezione” non esiste, e se esistesse sarebbe estremamente noioso e tiepido. Se fossimo tutti uguali, come conosceremmo le nostre differenze? Come saremmo unici? Prediligete sempre l'onestà e la gentilezza, qualità capaci di far diventare i vostri figli delle brave persone.

Impareranno solo guardandoti, e quando vedranno i tuoi limiti e le tue azioni, si renderanno conto che devono rispettare i propri limiti, che devono essere onesti e sinceri. Chi non ha il sogno di crescere figli pieni di qualità?

Tutto ciò che fai è esattamente ciò di cui tuo figlio ha bisogno. Sei la possibile madre e hai sacrificato troppo per arrivare qui, quindi rispetta il tuo tempo e mostra ai tuoi figli il potere della calma. Niente di male può nascere dalla sincerità, dall'amore e dall'attesa.

La perfezione è vista come un sistema di scambio e incoraggiamento, ma dovrebbe essere incoraggiato ad aumentare la pluralità dell'individuo. Ognuno è perfetto a modo suo e si sforza di essere sempre migliore. Abbi fiducia in te stesso, ascolta il tuo intuito e sappi che sei esattamente ciò di cui hanno bisogno!

Commenta qui sotto cosa ne pensi di questa riflessione e condividila sui tuoi social!