Imparare a distinguere l'amore dagli altri sentimenti è fondamentale per elevare le nostre relazioni d'amore.
Spesso, ciò che apprendiamo come amore non è altro che bisogno, attaccamento, vulnerabilità emotiva. A seconda dello stato in cui ci troviamo, finiamo per vedere qualcosa in cui non esiste e ci crediamo con tutte le nostre forze.
Più ci aggrappiamo alla sensazione di aver bisogno di qualcuno, più esercitiamo paura. Non va bene, perché causa sofferenza. L'amore genuino non fa male, porta sicurezza, coccole. Qualsiasi tipo di brutto sentimento non è amore e non è correlato ad esso.
Sapere come differenziarli aumenterà la nostra intelligenza emotiva in ogni momento, liberandoci da cattive relazioni e facendoci contemplare la felicità, senza vincoli. Ecco alcuni segni che ti aiuteranno a differenziare i sentimenti che possono confonderti:
Sentirsi depresso, senza la presenza dell'altro
Ecco un chiaro comportamento di attaccamento. L'altra persona non può essere la tua riabilitazione. Stare con lei deve essere carino, fresco e leggero. Stando lontano da lei, il massimo che puoi sentire è solo la sua mancanza.
Mettere tutta la tua felicità in presenza dell'altro non è e non è mai stato emotivamente sano. Sentirti vicino è una cosa, fermare tutta la tua vita perché non sei vicino e sentirti triste è un'altra, completamente diversa. Non confondere più l'amore con l'attaccamento. Uno calma, l'altro distrugge.
Eccessiva paura di perdere la persona
L'insicurezza è insita in tutti noi, ma non dovrebbe mai governare i nostri atteggiamenti o i nostri pensieri. Nessuno esce o vuole finire di uscire da una casa, ma sapere che un giorno può succedere non è pensare negativamente, ma rendersi conto che le cose cambiano ed è necessario essere preparati se quel giorno arriverà.
Lavorare sulla fiducia in se stessi è essenziale per relazionarsi con qualcuno. La paura paralizza, non ci lascia vivere fino in fondo. Siamo esseri sociali, ma dobbiamo imparare a vivere da soli per, da lì, aggiungere e condividere la nostra verità e felicità con gli altri.
Accontentati di ciò che non ti piace perché non ti senti abbastanza
C'è un comportamento che si confonde molto con l'amore, il conformismo. Quando si è bisognosi, ci si conforma agli atteggiamenti degli altri che non ti fanno bene, ma finisci per giustificarlo, pensando che non riuscirai a trovare qualcun altro. Non sarà mai amore. Non invalidare te stesso per l'altro. Valorizza di più te stesso. Ognuno ha delle qualità, guarda più le tue.
Necessità di accontentare a tutti i costi
Quando vai oltre tutti i tuoi desideri per l'altro, questo non è essere benevoli o altruisti, questa è una caratteristica molto forte della dipendenza emotiva. Praticare l'amore per se stessi non è un difetto e se ti cancelli in modo che l'altra persona abbia sempre ragione... Questa non è una relazione sana, tanto meno amore.
Se hai paura di non essere d'accordo, se ti sottometti a situazioni che prima non accettavi per paura di essere abbandonato, le tue relazioni saranno seriamente compromesse con finali tragici. Non affidare mai le responsabilità della tua vita a un'altra persona. Questo non è amore, è mancanza.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO