Salute

Non bere il caffè dopo pranzo se hai mangiato la carne o il pesce

  • Il caffè è per molti di noi il miglior amico, soprattutto il lunedì mattina quando tornare al lavoro è una vera impresa, ma assumerlo dopo pranzo non è sempre la scelta corretta, soprattutto se abbiamo appena mangiato carne o pesce.

    Contrariamente a quanto si pensa di solito, l’oro nero ha numerosi benefici per il nostro corpo: partendo dal fatto che non è mai una buona idea esagerare, fino a 3-4 tazzine al giorno, la caffeina ci aiuta a mantenere sveglio il metabolismo rendendo disponibili le riserve di grassi – e non di zuccheri – da trasformare in energia, è un ottimo energizzante per gli sportivi poiché migliora le prestazioni sportive e smorza il senso di fame.

    Inoltre, forse in pochi sanno che le importanti concentrazioni di tannini e polifenoli contribuiscono alla buona salute delle arterie. Tuttavia ci sono alcune limitazioni nel bere caffè dopo pranzo: evitiamo di farlo se prima abbiamo mangiato carne o pesce.

    Quando mangiate alimenti ricchi di ferro, evitate il caffè. I tannini limitano  l’assorbimento intestinale del ferro: per questo motivo, non verrà assorbito (il che è un brutto colpo per l’organismo).

    Il ferro è principalmente contenuto in carne e pesce. Ci sono altri casi in cui si consiglia di ridurre le dosi. Chi soffre di gastrite o di acidità di stomaco, non dovrebbe mai bere il caffè da digiuni.

    Tags
    caffècarnepesceconsigli
    COMMENTA