Con un avvio di novembre 2024 sotto il segno di temperature miti, l'estate di San Martino sta per concludersi bruscamente in Italia con l'arrivo di una onda di freddo artico che comporterà un significativo abbassamento delle temperature. Vediamo qual è il momento critico da annotare.
Quando arriveranno neve e gelo in Italia
Il periodo di clima mite attorno all'11 novembre potrebbe non verificarsi nel 2024. Secondo le previsioni, già dalla prossima settimana si prevede l'ingresso del freddo e della neve sul territorio italiano. A partire da lunedì 11 novembre, è attesa l'entrata di correnti fredde di origine artico-continentale. Questo abbassamento di temperature, che si sentirà già da domenica 10 novembre, è dovuto ai venti freddi di Bora e Grecale. Tra lunedì e martedì, il freddo scandinavo porterà un calo delle temperature anche di 8-10°C rispetto ai giorni precedenti, facendo scendere i termometri ben sotto la media stagionale, sia per le massime che per le minime.
Le previsioni per il weekend
Per quanto riguarda il meteo nel weekend, si prevedono forti temporali in Sicilia e sul Mar Tirreno centro-meridionale, con rovesci intensi che potranno interessare anche la Sardegna. Al nord, le giornate saranno caratterizzate da nebbie notturne e il cielo sarà poco nuvoloso, mentre al centro e al sud ci saranno nubi sparse con alcuni rovesci, in particolare in Sicilia. Con l'avvicinarsi di domenica 10 novembre, l'Italia inizierà a sentire i primi segni dell'inverno.
LEGGI TUTTO