Salute

Nella terapia non invasiva, un nuovo laser può distruggere le cellule tumorali

  • Arkansas, Stati Uniti, Gli scienziati hanno sviluppato un prototipo laser in grado di distruggere le cellule tumorali che circolano nel sangue.

    Utilizzando una tecnica non invasiva, cioè la procedura viene eseguita all'esterno del corpo del paziente. "Questa tecnologia ha il potenziale per inibire significativamente la progressione delle metastasi ", ha detto il ricercatore Vladimir Zharov a IEEE Spectrum.

    La notizia è stata accolta con molta eccitazione, poiché la diffusione di tumori in altre regioni del corpo è una delle principali cause di decessi per cancro.

    I ricercatori coinvolti nello studio hanno affermato che puntando il laser sulle cellule tumorali, assorbono molta più energia termica rispetto alle cellule normali, causandone l'espansione e il collasso. "In un paziente, abbiamo distrutto il 96% delle cellule tumorali", ha detto uno dei ricercatori.

    Tecnologie laser

    L'uso di queste tecnologie è già una tendenza nello sviluppo di terapie contro il cancro. Ma non è solo l'Università dell'Arkansas che sta conducendo ricerche con il laser, ci sono altre istituzioni con un lavoro simile che cercano di aumentare l'efficienza della tecnica in modo che possa essere utilizzata su larga scala in trattamenti futuri.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutecelluletumoralicancrotecnologieinvasivaterapia
    COMMENTA