Il governo impone un Natale sobrio , con il classico cenone natalizio che sarà ridotto ai minimi termini a causa dell' emergenza pandemica del Covid .
Il distanziamento resta obbligatorio anche sotto le festività natalizie: i regali si possono scambiare , mentre gli abbracci no.
Le regole da seguire durante le Festività sono state indicate dal premier Conte che dice: " Dobbiamo sacrificarci a passare le Festività in modo sobrio: veglioni , festeggiamenti , baci e abbracci non è possibile . Occorre buon senso una settimana di socialità farebbe aumentare la curva e ce la farebbe pagare a gennaio " .
Per consentire il rilancio dell' economia ci sarebbe al vaglio del Governo la possibilità di ripartire aprendo i negozi dopo il 3 dicembre , fino alle 22 o 23 , gli accessi contingentati per i centri commerciali e di prevedere un aumento degli orari per l' apertura dei ristornati . Si tratterebbe così di allentare le regole del coprifuoco , ma soltanto nelle zone con un basso rischio .
Inoltre sarà possibile per le Festività raggiungere i parenti più stretti fuori regione anche se fosse una zona rossa . Questo per non lasciare soli i fuori sede .
La sera della Vigilia così come il pranzo di Natale non si potrà stare a tavola con un numero maggiore di 6 persone . Sarà vietato anche organizzare feste , balli e cenoni negli alberghi , le piazze delle città saranno chiuse o a numero ristretto . Questo per garantire il distanziamento e non creare assembramenti .
LEGGI TUTTO