Tamponi Covid gratis, ma solo ai politici. Assessori e consiglieri non pagano  News

Tamponi Covid gratis, ma solo ai politici. Assessori e consiglieri non pagano 

Ha già fatto discutere molto la delibera numero 591 del 30 dicembre 2021 della giunta comunale di Napoli guidata da Gaetano Manfredi, che consente i tamponi gratis per consiglieri e assessori. Dall'atto emerge che l'Amministrazione comunale non sborserà nemmeno un euro per acquistare i tamponi antigenici e molecolari per i politici, perché verranno donati gratis da farmacie e strutture laboratoriali. Una decisione che stona davanti alle file napoletani che pagano  15 euro per un antigenico e fino a 60 euro per un molecolare, attendendo ore davanti alle farmacie ed ai laboratori d'analisi.

C'è da dire poi che l'assessore alla Salute del Comune di Napoli, il professor Vincenzo Santagada, è anche il presidente dell'Ordine dei Farmacisti, ovvero riferimento proprio di quelle strutture che dovrebbero donare gratis i tamponi per i politici. La delibera: tutelati solo i dipendenti che lavorano con i politici L'atto della giunta Manfredi prevede che gli uffici comunali dispongano una manifestazione d'interesse per accogliere le donazioni di test antigenici e molecolari per praticare fino al 31 marzo 2022 a consiglieri ed assessore comunali. Mentre per la parte politica le misure di controllo e prevenzione del Covid 19 saranno a titolo gratuito, per tutti gli altri dipendenti invece i tamponi non sono garantiti, e come tutti i cittadini, i lavoratori dovranno recarsi a proprie spese presso le farmacie e le strutture sanitarie svolgendo il test a pagamento. 

Una misura che di fatto divide il Comune di Napoli tra "garantiti" e "non garantiti", ovvero la parte politica e quella amministrativa e che sta generando numerose proteste tra i lavoratori dell'Ente. Verranno sottoposti a tampone gratuito esclusivamente i dipendente che supportano gli organi di governo, quindi solo i componenti delle segreterie degli assessori e i dipendenti dei gruppi consigliari a supporti dei consiglieri. Un ulteriore suddivisione quindi tra chi lavora con i politici e chi lavora agli uffici a contatto con i cittadini, che per un banale calcolo statistico, hanno molta più probabilità di contrarre il virus.

Tags
tamponedonazionefarmacisticovid