Una giornata di festa, la classica grigliata con gli amici e la sera pizzata in famiglia, il tutto innaffiato da acqua gassata e birra. Una sorta di abbuffata lunga una giornata che però, unita a un esplosivo mix di bicarbonato di sodio gli è quasi costata la vita, facendogli letteralmente esplodere lo stomaco.
L’uomo è salvo grazie ad un miracoloso intervento. E’ con un dolore terribile all’addome che un modenese di 43 anni, la notte di Pasquetta, intorno alle 22.50, è arrivato al pronto soccorso di Baggiovara diretto dal dottor Geminiano Bandiera. In quel momento è iniziata la storia di una diagnosi difficile e di un intervento chirurgico complesso. Il paziente ha raccontato ai medici di aver mangiato un’abbondante grigliata a pranzo e una pizza a cena, il tutto accompagnato da birra. A seguire ha spiegato di aver bevuto abbondante acqua gassata e due cucchiai interi di bicarbonato per digerire.
Il primo sospetto diagnostico era stato pancreatite acuta: il paziente è stato quindi ricoverato in medicina interna e gastroenterologica. Gli esami però non hanno confermato la diagnosi e verso le 5 la TC addominale ha evidenziato la perforazione gastrica. Poco più di un’ora dopo l’uomo è entrato in sala operatoria ed è stato operato dall’equipe dei chirurghi d’urgenza Andrea Lanzani e Pasquale Russo, guidati dalla dottoressa Micaela Piccoli con l’anestesista Enrico Ferri. I chirurghi hanno scoperto un’ampia lacerazione dello stomaco come da scoppio, che necessitava una resezione gastrica subtotale, cioè l’asportazione di quasi tutto lo stomaco e la ’toilette’ di tutta la cavità addominale.