L'amore che esiste nel rapporto tra i nonni e i loro nipoti è impressionante, non trovi? Certamente, hai sentito questi tuoi eroi dire che è un sentimento completamente diverso, che non c'è modo di descrivere e tanto meno confrontare, quanto è grande l'affetto che i nipoti risvegliano nella tua vita.

Forse è perché nessuno resiste al sorriso sincero e all'astuzia di un bambino, ma il fatto è che questa interazione si basa in ogni momento sulla sincerità e sull'affetto. I nonni sono le prime persone dalle quali pensiamo di correre per chiedere il dono che desideriamo così tanto.

Hanno l'abbraccio più stretto del mondo, uno che ci fa sentire sicuri e protetti dai pericoli.

I nonni sono anche i migliori amici che chiunque desidererebbe. Dopotutto, nessuno ha più pazienza per un nascondino o per passare ore a giocare.

Per molti, i nonni sono anche i genitori che non hanno mai  avuto. In alcune famiglie, i genitori non sono presenti, semplicemente perché hanno scelto di andarsene, non potevano sopportare la pressione di affrontare le bollette, i problemi, la moglie e i figli, e hanno deciso di uscire dalla porta alla ricerca di un altro modello di "libertà".

È sbagliato pensare che la famiglia sia sinonimo di prigione, ma sfortunatamente ci sono casi in cui ciò accade. In altre situazioni, anche la m*rte gioca un ruolo tragico. Dover seppellire un padre è senza dubbio uno dei più grandi dolori che un bambino potrebbe dover accettare. Fa molto male ammettere che qualcuno di così speciale se ne sia andato per sempre.

Fortunati sono quelli che, in questi momenti, possono contare sui nonni. Sono già nati programmati per essere la figura paterna di cui un nipote ha così tanto bisogno, specialmente in assenza di un padre.

Alcune persone rischiano di dire che essere cresciuto da un nonno era persino meglio che crescere nelle cure di un padre. Non che un padre non abbia il suo valore, al contrario!

Ma è che i nonni trasmettono l'amore con la loro essenza, hanno raccolto esperienze e apprendimenti per anni e hanno intenzione di trasmetterlo ai loro nipoti.

Presta attenzione! Nel rapporto tra un nonno e i suoi nipoti, non mancano mai abbracci sinceri o baci inaspettati. Sanno sempre cosa dire in tempi di disperazione, sono i migliori consiglieri che chiunque possa desiderare e sono sempre disposti a motivarci ad essere persone migliori.

Ebbene, in assenza di un padre, fai di tuo nonno il tuo miglior esempio. Ringrazia ogni giorno per avere un essere umano così retto nella tua vita e dimostragli ogni giorno il tuo amore.

Una mattina, inevitabilmente, non sarà più qui, ma i suoi insegnamenti dureranno per sempre. Sta a te rispecchiare e sperare che un giorno sarai un essere umano spettacolare come lui!

Hai anche tu un nonno straordinario? Lascia un mi piace e condividi il testo sui tuoi social network.