Dopo una fase caratterizzata da basse temperature e venti freddi, l'Italia si appresta a affrontare una nuova ondata di maltempo proveniente dall'Africa. Il ciclone, precedentemente responsabile di nevicate anche a quote basse, si sta spostando verso la Grecia, facendo posto a correnti africane che porteranno piogge e forti tempeste di vento. Di seguito le aree più colpite.
Meteo, nuova ondata di maltempo sull’Italia
Correnti fredde dai Balcani si muoveranno verso ovest, andando a intensificare un sistema di bassa pressione sopra l'Algeria. Gli effetti di questo ciclone mediterraneo inizieranno a farsi sentire da oggi, con un impatto crescente nelle giornate di venerdì. Le previsioni indicano un peggioramento del clima in varie regioni italiane.
Maltempo sull’Italia: le regioni interessate
La prima regione colpita sarà la Sicilia, con piogge già dalle prime ore di oggi. Il vento di Scirocco influenzerà le regioni centrali e meridionali da giovedì, portando un innalzamento delle temperature su larga parte del Paese. Previsioni indicano tempeste di Scirocco e Levante con raffiche fino a 100 km/h e possibili mareggiate lungo le coste meridionali. Il freddo persiste al Nord, mentre al Sud si attendono condizioni meteorologiche più turbolente nei prossimi giorni.
Previsioni meteo dal 15 al 19 gennaio 2025
Oggi al Nord i cieli saranno sereni e le temperature rimarranno basse. Al Centro e al Sud invece, cieli nuvolosi con piogge in Sicilia. Queste condizioni meteorologiche varieranno nel corso della settimana, estendendosi verso altre regioni come la Sardegna orientale, la Sicilia ionica e la Calabria verso sera. Da venerdì, il maltempo si diffonderà in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Cilento, con precipitazioni intense e venti forti durante il weekend in queste aree, estendendosi anche in Campania, Abruzzo, Molise e Lazio.
LEGGI TUTTO