I venti freddi provenienti dall'artico si abbatteranno sull'Italia, causando un notevole abbassamento delle temperature, che potranno raggiungere i -5 gradi. Questo cambiamento è dovuto a una spostamento dell'alta pressione delle Azzorre, che si posizionerà tra il Mar del Nord e l'Europa centro-occidentale e facilità così la discesa di aria gelida lungo l'Europa orientale fino ai Balcani, interessando l'intera penisola italiana.
Maltempo al Sud
Con l'arrivo dell'aria fredda vi sarà una generale diminuzione delle temperature, accompagnata da piogge, temporali e nevicate, in particolare nel Sud Italia, dove è probabile la formazione di un vortice ciclonico che si muoverà verso la Sicilia e l'Ionio. Appennino molisano, Daunia e Appennino campano-lucano potrebbero vedere accumuli di neve significativi di oltre 20-30cm a partire dai 900-1000m; nevicate a tratti consistenti anche tra Sibillini, Gran Sasso e Majella.
Freddo gelido al Nord
Al Nord, pur essendo il cielo più sereno, le temperature saranno estremamente fredde, specialmente sulle Alpi. Si prevedono raffiche di vento fino a 90-100km/h a Trieste e mari molto mossi o agitati su gran parte del Centrosud tra domenica e lunedì.
Calo termico drammatico
Domenica 12 gennaio 2025 si prevede un drammatico calo termico, specialmente al Centro-Sud, con la continuazione di maltempo, rovesci e temporali potenzialmente alluvionali che potrebbero estendersi fino a martedì.