News

"Piogge e fresco autunnale": poi cambia tutto. Le previsioni di Giuliacci

  • Meteo Giuliacci. “Non ci saranno ondate di calore in Italia nei prossimi dieci giorni. Aspettiamo temperature fresche e piogge su gran parte del territorio, ma un modesto aumento delle temperature al Centro e Sud, senza superare i 27 gradi.”

    Le recenti previsioni di Mario Giuliacci, noto meteorologo, delineano un clima generalmente fresco e piovoso per quasi tutte le regioni italiane, con un temporaneo ritorno a condizioni più miti.

    Meteo Giuliacci: autunno vero e proprie piogge!

    “Questo settembre sembra tornato ai vecchi tempi. L'autunno climatico inizia in settembre e quest'anno ha mostrato il suo vero volto. Ricordiamo le grandi alluvioni di decenni fa che si verificavano in questo mese nelle regioni di Piemonte, Liguria e Lombardia. Recenti autunni sono stati meno piovosi, ma quest'anno la situazione cambia completamente.”

    Con molte piogge in arrivo, ci saranno tre distinte fasi piovose. La prima ha iniziato martedì 17 e continuerà fino a giovedì 19, interessando soprattutto Val Padana ed Emilia Romagna.

    Una seconda fase sarà tra lunedì 23 e mercoledì 25 settembre, portando piogge pesanti sul Triveneto, Liguria e Toscana. Infine, una terza perturbazione è prevista tra il 26 e il 27 settembre, coinvolgendo tutte le regioni italiane.

    Le temperature nei prossimi giorni

    Dopo le piogge, “le temperature resteranno fresche in tutta Italia e solo verso fine mese potrebbero aumentare al Sud, toccando i 27 gradi in Puglia e Sicilia, niente di più. Posso smentire chi prevede nuove ondate di calore imminenti.”

    Tags
    meteoprevisioniautunnopioggefresco
    COMMENTA