News

Meteo, arriva la primavera in Italia: ecco la data da segnare

  • Dopo una fase di maltempo con temporali e nevicate, l'Italia si appresta ad accogliere la stagione primaverile. I meteorologi hanno stabilito una data precisa per il cambiamento climatico, con l'anticiclone che influenzerà positivamente le temperature su tutto il continente europeo.

    previsioni meteo settimana prossima

    Meteo, sta per arrivare la primavera

    L'imminente weekend sarà caratterizzato ancora da fenomeni temporaleschi e nevicate, rappresentando l'ultimo saluto dell'inverno. A partire dalla prossima settimana, la primavera farà il suo ingresso solenne in Italia, come confermano gli esperti. Una data è già stata indicata per questo atteso cambio di stagione.

    Previsioni meteo, la settimana prossima segna l'arrivo della primavera

    Specificamente da martedì, l'anticiclone si posizionerà sull'Italia portando con sé un deciso rialzo delle temperature. Si prevedono temperature massime che raggiungeranno i 15°C al Nord e i 18-20°C al Centro-Sud. A partire dal 4 marzo, la primavera esploderà con cielo sereno e temperature in aumento, sia di giorno che di notte. Anche le temperature minime supereranno i 6-8 gradi, mentre le massime si attesteranno intorno ai 20°C, dando l'impressione di essere già a fine marzo anche nel Nord Italia.

    Le previsioni del weekend

    D'altra parte, il prossimo weekend vedrà ancora instabilità con temporali e nevicate. Un vortice di aria fredda proveniente dalla Polonia incontrerà aria più mite proveniente dal Nord Africa, causando precipitazioni soprattutto nelle regioni centrali e nel Nord-Ovest. Ci saranno precipitazioni anche sul Medio Adriatico e al Sud, mentre il Nord e il resto del Centro godranno di più sole con temperature in aumento. L'ultimo giorno di febbraio sarà influenzato da correnti umide occidentali con precipitazioni in Toscana, Liguria di Levante e Triveneto, e un aumento della nuvolosità su gran parte del Centro Sud. Il tempo sarà variabile, ma ci saranno anche notevoli schiarite.

    LEGGI TUTTO
    Tags
    meteoprimaveraItaliatemperatureaumentoprevisioni
    COMMENTA