Previsioni meteo per i prossimi giorni: un nuovo cambiamento nel clima. Dopo le recenti perturbazioni, avremo una breve pausa che ci ricorderà l'estate. Tuttavia, il sole, le temperature miti e la bella stagione dureranno poco. (Continua dopo le foto)
Meteo Italia: le date da segnare sul calendario per il gelo
Secondo le ultime previsioni meteo, l'estate di San Martino non durerà a lungo. Sulle regioni del Centro e sulle due Isole maggiori sono attese temperature massime sopra i 20-22°C. Questo clima gradevole ci accompagnerà fino al 16 novembre, ma poi ci aspetta un'altra situazione. Antonio Sanò, direttore de "Il Meteo.it", ha fatto chiarezza su questo tema.
Meteo Italia: quanto durerà l'estate di San Martino
Fino al 16 novembre vivremo condizioni atmosferiche più stabili, grazie a un anticiclone che porterà sole e temperature sopra la media del periodo, soprattutto sulle regioni del Centro e sulle due Isole maggiori. Ma la situazione cambierà tra il 17 e il 19 novembre, con l'arrivo di masse d'aria fredda. Saranno colpite dal cambiamento metereologico il versante adriatico e le regioni del Sud, con forti piogge e qualche nevicata. (Continua dopo le foto)
L'Italia preda del vortice polare
Il vortice polare che arriverà sull'Italia può essere visto come una gigantesca trottola. Solitamente, quando è compatto e rimane oltre il 65° parallelo Nord, l'Europa Centrale e il Mediterraneo sono protetti da un anticiclone che garantisce tempo stabile e soleggiato. Tuttavia, se il vortice polare diventa instabile e oscilla tra il 35° e il 45° parallelo, la situazione meteo cambia.
LEGGI TUTTO