Curiosità

Mente brillante: a soli 12 anni è al college, la ragazza ha intenzione di diventare un ingegnere spaziale

  • A soli 12 anni, la piccola Alena Analeigh Wicker ha mostrato queste abilità emergenti al mondo, ed è stata recentemente accettata all'Arizona State University per studiare contemporaneamente scienze astronomiche e planetarie e chimica.

    Nata e cresciuta in Texas, negli Stati Uniti, ha sempre sognato di diventare un ingegnere alla NASA e sta lavorando duramente per raggiungere questo obiettivo.

    Alena è sempre stata una ragazza molto intelligente e curiosa, trovando nei pezzi, anche all'età di 4 anni, modi per esprimere e comprendere le sue invenzioni e costruzioni robotiche, mostrando la sua inclinazione verso le scienze.

    Daphne McQuarter, la madre della ragazza, ha spiegato che ha sempre detto che avrebbe lavorato presso la grande azienda aeronautica del paese e che sarebbe stata la "ragazza nera più giovane" a lavorare presso l'agenzia.

    Quello che all'inizio sembrava un sogno o un'ambizione grandiosa, si è rivelato un obiettivo importante nella vita di sua figlia, che ha lottato duramente per accelerare il suo diploma di scuola superiore, mostrando a sua madre che non stava scherzando. Una volta ottenuta la laurea, uno dei direttori della NASA, Clayton Turner, e il sindaco di DeSoto Rachel Proctor hanno partecipato alla cerimonia.

    Negli Stati Uniti danno il nome di “radice” alle aree di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, campi in cui, secondo Alana, c'è una grande disparità di accesso tra bianchi e neri.

    Con questo in mente, ha lanciato il sito Web Brown Stem Girl (BSG), che sostiene finanziariamente e intellettualmente le giovani donne nere sotto i 18 anni che hanno bisogno di maggiori opportunità nella zona.

    Alana vuole che più ragazze nere abbiano la possibilità e la possibilità di far parte della scienza, senza che quest'area continui ad essere composta principalmente da uomini bianchi. 

    Anche così, le donne rappresentano il 50% dei lavoratori nel campo delle staminali negli Stati Uniti, secondo il Pew Research Center, ma sono sottorappresentate nell'informatica e nell'ingegneria.

    I prossimi piani del piccolo notabile sono di lanciare un libro, cercando di riformulare la parola "cervello", uno slang negativo per persone molto intelligenti, come veniva comunemente chiamato qualche anno fa. 

    Un altro piano è finire di lavorare al suo podcast, che mira a incoraggiare le ragazze nel campo della scienza, oltre a invitare sempre ospiti del campo per una chiacchierata.

    Se questo articolo ti è piaicuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    curiositàragazzaintelligentecollegeuniversitàscienzanasaingegnerespaziale
    COMMENTA