News

Mascherine, obbligo ritorna in alcuni ospedali italiani

  • Con il manifestarsi di un aumento dei casi di Covid-19 durante l'autunno, l'Italia ha deciso di reintrodurre l'obbligo di indossare mascherine, questa volta specificamente negli ospedali. Questa misura non riguarda gli spazi aperti o altri luoghi pubblici come in precedenza, ma è focalizzata sui contesti sanitari.

    Mascherine, torna l'obbligo in alcuni ospedali italiani

    L'Ospedale Civile di Brescia è stato il primo in Italia a richiedere nuovamente l'uso della mascherina FFP2 per utenti e personale in tutti i reparti da martedì. Precedentemente, Asst della Valcamonica aveva già adottato misure preventive in ospedale e nei servizi territoriali, mentre nelle aree del Garda l'uso delle mascherine è fortemente raccomandato.

    Covid, mascherine tornano obbligatorie in ospedale da Nord a Sud

    La decisione di ripristinare misure come l'uso di mascherine e l'ingresso contingentato nei pronto soccorso arriva a causa della preoccupazione per l'aumento dei casi di Covid-19. Secondo Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, è essenziale discutere l'appropriatezza di queste misure, spesso viste come un retaggio delle politiche anti-Covid del passato.

    Gli esperti si dividono tra favorevoli e contrari

    Il dibattito tra gli esperti di salute è vario. Massimo Andreoni appoggia la decisione di reintrodurre le mascherine negli ospedali, vista la vulnerabilità dei pazienti ospedalieri. Al contrario, Fabrizio Pregliasco evidenzia la necessità di convivere con il virus, adeguando le misure in base alla situazione attuale e alla geografia dei contagi.

    Tags
    mascherineitaliaospedalicovid-19contagisalute pubblica
    COMMENTA