Margaret Spada, una ventiduenne originaria di Lentini, è tragicamente deceduta alcuni giorni dopo un'intervento di rinoplastica a Roma, dove si era recata con il fidanzato. La clinica era stata trovata tramite un annuncio su TikTok. Dopo l'anestesia, Margaret ha avuto un malore, portando alla sua morte tre giorni dopo in ospedale. Continuano le indagini per determinare la causa.
Cosa non torna nel caso di Margaret Spada
Accusa di omicidio colposo per i due medici responsabili dell’intervento, mancano documenti critici come la cartella clinica e la registrazione dell'intervento. Giacomo Urtis, noto chirurgo, commenta il caso.
Dichiarazioni di Giacomo Urtis sul caso di Margaret Spada
Secondo Giacomo Urtis, la morte di Margaret è il risultato di una serie di gravi errori. Nonostante le critiche alla presenza di medici su TikTok, il problema è più ampio, includendo la variabilità delle leggi regionali italiane sulle operazioni chirurgiche ambulatoriali.
La problematica delle normative italiane secondo Giacomo Urtis
Urtis critica la legislazione che permette operazioni delicate come la rinoplastica in ambulatori non adeguatamente equipaggiati. Evidenzia la necessità di leggi più rigorose per tutelare i pazienti.
Nel caso di Margaret, Urtis propone un'ipotesi iniziale di shock anafilattico, rivedendola poi nell'idea che la ragazza potrebbe avere mangiato prima dell’operazione, portando a complicazioni potenzialmente fatali.