News

Gino Cogliandro: Lutto nel mondo dello spettacolo

  • ADDIO A GINO COGLIANDRO DEI TRETTRÈ, AVEVA 72 ANNI

    Lutto nel mondo dello spettacolo per la morte di Gino Cogliandro. La sua lunga carriera è stata soprattutto legata ai Trettrè, gruppo fondato con Mirko Setaro ed Edoardo Romano.

    La notizia della sua scomparsa è arrivata dal conduttore radiofonico Gianni Simioli che sui social scrive: “Addio a GINO COGLIANDRO dei TRETTRE. Ripeto: a me, me pare ‘na strunzata, ma, purtroppo, non lo è. E ascolto a volume altissimo: “Beach on the beach”.

    Celebre a cavallo degli anni Ottanta e Novanta anche grazie alla partecipazione al programma televisivo Drive In, il trio iniziò a muovere i propri passi nel 1975, col nome de I Rottambuli e con una formazione che vedeva, al posto di Cogliandro, Peppe Vessicchio, che lasciò per indirizzarsi alla carriera musicale.

    Attivo soprattutto nell'ambito dell'avanspettacolo e dei locali notturni fino alla fine degli anni Settanta, il gruppo - rinominatosi I Trettré dopo la defezione di Vessicchio e l'ingresso di Cogliandro, cominciarono presto ad emergere sulla scena cabarettistica nazionale fino al farsi ingaggiare in diversi programmi televisivi tra cui Il barattolo, Il ponte sulla Manica e Lo scatolone. A partire dal 1983, poi, divennero una presenza quasi fissa di Drive In, affiancando al contempo Paolo Villaggio nei programmi Un fantastico tragico venerdì e Che piacere averti qui, conquistando così una notevole fama presso il pubblico televisivo.

    Buon viaggio Gino.

    Tags
    cinemateatrospettacolo
    COMMENTA