News

Lutto nel mondo del cinema: addio a un'icona di 93 anni

  • Il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa di una vera icona, morta a 93 anni a causa di un'infezione in ospedale. Con 84 film e 42 opere teatrali all'attivo, la sua morte segna una grande perdita per l'industria cinematografica. La notizia è stata annunciata dal Ministro della Cultura del suo paese natale tramite il suo profilo su X.

    Addio all'icona del cinema

    Silvia Pinal ha lasciato questo mondo all'età di 93 anni, dopo essere stata ricoverata per un'infezione del tratto urinario. Oltre a diventare una figura culturale prominente in Messico, Pinal ha avuto una carriera illustre anche in Italia. Ha collaborato con registi di fama come Stefano Rolla e ha recitato in 'Carlotta' nel 1981, un film diretto da Rolla stesso. Purtroppo, le complicazioni da un'infezione urinaria e aritmia cardiaca hanno condotto ai suoi ultimi giorni in ospedale.

    Annuncio ufficiale

    Il Ministro della Cultura del Messico, Claudia Curiel de Icaza, ha rivelato la scomparsa dell'attrice messicana in un tweet su X: "Siamo profondamente addolorati dalla scomparsa di Silvia Pinal. Ha lavorato con grandi registi come Luis Buñuel ed è stata pioniera nel teatro, aprendo la strada a future generazioni. Il suo lascito come artista e il suo contributo alla nostra cultura sono indimenticabili. Riposa in pace."

    Carriera di Silvia Pinal

    Silvia Pinal, musa ispiratrice di Luis Bunuel, è stata protagonista in film cult come 'Viridiana' (1961) e 'L'angelo sterminatore' (1962), oltre a 'Intolleranza: Simon del deserto' (1964). Nata nel 1931, Pinal apparteneva all'ultima generazione della cosiddetta epoca d'oro del cinema messicano, insieme a figure leggendarie come María Félix e Dolores del Río.

    LEGGI TUTTO
    Tags
    cinemaluttoattriceiconaculturafilm
    COMMENTA