Pensieri

Lo studio conferma: le parole che pronunciamo possono letteralmente alterare il nostro cervello

  • Studi recenti riportano risultati affascinanti, le parole che scegliamo di usare possono letteralmente alterare il nostro cervello.

    Quando usiamo parole piene di positività, come "amore" e "pace", possiamo alterare le nostre funzioni cerebrali aumentando il ragionamento cognitivo e rafforzando le aree nei nostri lobi frontali. 

    Usare parole positive più spesso di quelle negative può rilanciare i centri motivazionali del cervello, spingendoli all'azione. All'estremo opposto dello spettro, quando usiamo parole negative, impediamo la produzione di determinate sostanze neurochimiche che contribuiscono alla gestione dello stress. 

    Ognuno di noi è inizialmente programmato per preoccuparsi; è così che il nostro cervello primordiale ci protegge da situazioni pericolose per la sopravvivenza.

    Quindi, quando permettiamo a parole e concetti negativi nei nostri pensieri, stiamo aumentando l'attività nel centro della paura del nostro cervello (l'amigdala) e facendo sì che gli ormoni che producono stress inondano il nostro sistema. 

    Questi ormoni e neurotrasmettitori interrompono i processi logici e di ragionamento nel cervello e inibiscono la normale funzionalità. Le funzioni nel lobo parietale iniziano a cambiare, il che cambia la percezione di te stesso e delle persone con cui interagisci. 

    Una visione positiva di te stesso ti spingerà a vedere il bene negli altri, mentre un'immagine di te negativa ti includerà verso il sospetto e il dubbio. Nel tempo la struttura del tuo talamo cambierà anche in risposta alle tue parole, pensieri e sentimenti coscienti e crediamo che i cambiamenti talamici influenzino il modo in cui percepisci la realtà.

    Uno studio condotto da Positive Psychology approfondisce ulteriormente gli effetti dell'uso di parole positive. A un gruppo di adulti di età compresa tra 35 e 54 anni è stato assegnato il compito notturno di scrivere tre cose che sono andate bene per loro quel giorno, inclusa una spiegazione del perché.

    I tre mesi successivi hanno mostrato che i loro gradi di felicità hanno continuato a crescere e i loro sentimenti di depressione hanno continuato a diminuire. 

    Concentrandoci e riflettendo su idee ed emozioni positive, possiamo migliorare il nostro benessere generale e aumentare la funzionalità del nostro cervello. Su quali parole scegli di concentrare la tua energia? 

    Se noti che la tua vita non è esattamente "pesante", prova a portare con te un diario per tenere traccia di quanto spesso usi parole negative. Potresti essere sorpreso di scoprire quanto sia semplice la soluzione per una vita migliore: cambia le tue parole, cambia la tua vita.

    Se questo articolo ti è piaicuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    curiositàemozionisentimentipensieriparolementecervello
    COMMENTA