BenessereLe persone che sono sempre in ritardo hanno più successo e vivono più a lungo, secondo la scienza

29/06/2018 - 12h

Tutti abbiamo un amico che fa ritardo a tutti gli appuntamenti. Mentre alcune persone sono orgogliose delle buone maniere che includono la puntualità, alcune persone semplicemente non riescono ad arrivare in tempo. Ci sono persone che non sono mai in orario! Mentre è certamente frustrante per le persone in attesa di ordinare il pranzo, aspettare il compianto amico che fa la sua comparsa. Un recente risultato di un articolo scientifico rivela che i tratti che tendono a ritardare le persone sono gli stessi tratti che possono aiutarli a vivere vite più lunghe e più produttive. Sembra che fino alla fine ci sia stato un lato positivo di questa storia!

La scienza ha dimostrato che lo stress è incredibilmente negativo per la salute generale. Le persone che sono in ritardo spesso si sentono meno stressate, indifferenti alle scadenze e generalmente più rilassate. Questo può portare ad abbassare la pressione sanguigna, ridurre i rischi di malattie cardiache, migliorare la salute cardiovascolare, ridurre il rischio di ictus e meno possibilità di depressione, che può prolungare la vita.

Secondo i ricercatori della Harvard Medical School, "la ricerca ci dice che una prospettiva ottimistica nelle prime fasi della vita può predire una salute migliore e tassi di mortalità più bassi durante i periodi tra 15-40 anni". L'ottimismo può anche influenzare la produttività e il successo. Uno studio condotto tra i venditori ha rivelato che gli ottimisti hanno venduto l'88% in più delle loro controparti pessimistiche. Hanno funzionato meglio perché hanno una prospettiva migliore.

Allo stesso modo, alcune persone cronicamente ritardatarie sono perfezionisti che non possono lasciare la casa finché la lavastoviglie non è vuota e gli abiti piegati. È quel tipo di persona che non si rilassa e, a causa di così tanti dettagli da osservare, finisce per ritardare. Un altro motivo per cui una persona può essere perennemente in ritardo è che è semplicemente assorta in un'altra attività e perde la cognizione del tempo.

Essere appassionato di un argomento può tradursi in un successo a lungo termine, il che significa che le persone ritardatarie possono avere molto successo. I leader aziendali come Steve Jobs, Oprah Winfrey, Warren Buffett e Jeff Bezos hanno sempre insistito sul fatto che essere veramente appassionati del proprio lavoro è il segreto del successo. Quindi la prossima volta che qualcuno è in ritardo, chiedi loro a cosa stavano lavorando, questo può essere illuminante. Infine, è importante capire che per alcune persone il ritardo non è interamente colpa loro perché possono avere un senso del tempo completamente diverso rispetto al tuo.

Tags
benesseresalutestressritardostudiosuccessovita