Sicuramente ad un certo punto della tua vita, lo stress ti ha invaso, a causa di situazioni lavorative, finanziarie o emotive. Quando lo stress diventa parte della tua vita, puoi abituarti ai suoi sintomi e, a lungo termine, diventa una condizione cronica che influisce gravemente sulla tua salute.
L'American Psychological Association spiega lo stress come una reazione di tensione che si attiva di fronte a una sfida o una domanda e non è sempre un male, poiché piccole dosi di stress aiutano a reagire a una situazione pericolosa. Il problema sorge quando diventa parte della tua giornata, quando ti abitui ai suoi sintomi e non ti rendi conto dei segnali di pericolo che potrebbero compromettere la tua salute.
È importante conoscere i principali tipi di stress:
Stress acuto:
Questo è lo stress che scompare a breve termine e non influisce sulla qualità della vita, ad esempio, ciò può accadere quando, ad esempio, devi parlare di fronte al pubblico o in un incontro importante. Tutti hanno sperimentato questo tipo di stress nella loro vita.
Stress cronico:
Questo tipo di stress è uno che rimane nel corpo per settimane, mesi e persino anni. È con questo tipo di stress che ti abitui ai sintomi e non ti rendi conto che si tratta di un vero problema e che può trasmettere danni alla salute del tuo corpo.
Con lo stress cronico, le difese si indeboliscono e aumenta la produzione di sostanze come adrenalina, dopamina, noradrenalina e cortisolo. Quando queste sostanze aumentano, possono verificarsi problemi cardiaci e si sviluppano le seguenti condizioni:
- Depressione
- I trigliceridi si alzano
- Insufficienza cardiaca
- Diabete
- Attiva l'herpes zoster o il virus dell'herpes zoster
- Problemi alla tiroide
Ricorda che se non controlli lo stress, a lungo termine potresti sviluppare malattie che possono danneggiare seriamente la tua salute.
Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO