Curiosità

Le lumache africane possono trasmettere la meningite, causare perforazione intestinale e...

Queste lumache africane, che depongono in media 600 uova all'anno, sono un grande problema. Loro ospitano un verme che provoca angiostrongiliasi, una malattia che può portare al decesso per perforazione intestinale, peritonite e sanguinamento addominale. Inoltre, causano disturbi alla salute e possono trasmettere meningite eosinofila e malattie causate da nematodi trasmessi da molluschi (vermi).

La trasmissione può avvenire mangiando la lumaca o per contatto orale con le sue secrezioni. Ricorda che anche la lumaca e la lumaca da giardino contengono questo verme contaminato. Cercano di apparire di più nelle stagione con piu probabilita di piogge.

La lumaca scientificamente chiamata Achatina fulica, che è tra le 100 peggiori specie esotiche invasive al mondo perché non hanno predatori naturali. Nell'uomo, la contaminazione si verifica attraverso le larve contenute nel muco della lumaca durante la sua locomozione. La trasmissione può anche avvenire mangiando frutta e verdura contaminata dalle larve dell'animale. Mangiano escrementi di roditori, adorano le terre desolate sporche, specialmente se vengono utilizzate come discarica.

Per distruggerli, proteggi le mani, metti le lumache in un secchio d'acqua e abbondante sale da cucina (NaCl) fino a quando non smettono di muoversi. Quindi rompere i gusci in modo che l'acqua piovana non entri in essi e quindi spazzare via o seppellire. Solo per ricordarvi che le uova di guscio duro di colore chiaro dovrebbero essere distrutte in acqua bollente prima di essere gettate via.

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!!

Tags
peritonitemalattiaLumacacontaminazioneanimalevermemucomolluschidisturbimeningite
COMMENTA