Curiosità

Le lucciole rischiano l'estinzione per un motivo molto triste

  • Le lucciole stanno affrontando l'estinzione per una ragione principale: gli esseri umani. Illuminano il cielo notturno con un magico spettacolo di luci danzanti. E sono minacciati.

    Con la perdita dei loro habitat naturali, l'uso di pesticidi e la luce artificiale che mettono a rischio di estinzione alcune delle circa 2.000 specie, la notizia è davvero triste.

    Tuttavia, sono più che bellissimi insetti, le lucciole svolgono un ruolo importante nel nostro ecosistema. Appartengono a un gruppo di insetti diffuso ed economicamente importante, con oltre 2.000 specie diverse sparse in tutto il mondo.

    Sara Lewis è una professoressa di biologia alla Tufts University ed è stata la ricercatrice principale di uno studio condotto sulle lucciole e le loro popolazioni.

    Si scopre che alcune lucciole soffrono perché hanno bisogno di determinate condizioni ambientali per completare il loro ciclo di vita, e con la perdita dell'habitat come problema principale per loro, quei cicli di vita non vengono completati, riducendo drasticamente i numeri.

    Oltre al saccheggio del loro ambiente, una scoperta sorprendente è stata che l'inquinamento luminoso era considerato la seconda minaccia più grave per le lucciole.

    Nell'ultimo secolo, abbiamo assistito a un drastico aumento dell'inquinamento luminoso, con molti effetti collaterali che si sono verificati sia per gli esseri umani che per gli animali.

    Infine, i pesticidi vengono salutati come il componente finale del declino delle lucciole. È stato scoperto che gli insetticidi, come i neonicotinoidi, che vengono utilizzati negli Stati Uniti per i semi di mais e soia, causano un'interruzione con ecosistemi sensibili. 

    La maggior parte dell'esposizione agli insetticidi si verifica durante gli stadi larvali, perché le giovani lucciole trascorrono fino a due anni vivendo sotto terra o sott'acqua.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    curiositàinsettianimalilucciolehabitatrischiareestinzionenatura
    COMMENTA