Curiosità

Le grida causano danni al cervello dei bambini

  • Per ignoranza cadiamo in schiavitù, attraverso l'educazione otteniamo la libertà. Tuttavia, l'educazione dei bambini non ha nulla a che fare con l'imposizione e l'urlo.

    In realtà, le urla possono causare danni significativi al cervello del bambino. Educare a urlare non porta alcun beneficio ai bambini, o almeno questo è quello che mostrano alcuni studi.

    bb

    Dietro molte di queste grida c'è l'incapacità dei genitori di trasmettere le informazioni che vogliono. Le urla sono una liberazione di energia e non riescono a trasmettere il messaggio che i genitori vogliono imporre ai bambini. 

    Le grida di impotenza

    Alcuni autori, come Aaron James, dicono che gridare non gli dà più ragione e non gli dà una posizione vantaggiosa in una discussione. Ciò è stato confermato attraverso i suoi studi, riferendosi anche all'attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. In questo modo, se vogliamo avere ragione, urlare non ci aiuterà affatto. Al contrario, dovremmo discutere invece di alzare la voce.

    Di solito le urla appaiono quando qualcuno perde il controllo. In questo modo, lo stato emotivo interferisce con l'espressione del messaggio, distorcendo l'informazione. Se è difficile per gli adulti affrontarlo, immaginalo per i bambini.

    bb

    Le urla hanno un effetto devastante sul cervello del bambino

    Secondo un nuovo studio dell'Università di Pittsburgh, si è scoperto che queste grida, specialmente se emesse regolarmente, colpiscono il cervello del bambino e comportano una serie di rischi per il suo sviluppo psicologico. Cioè, le persone che scelgono di gridare allo scopo di dirigere o rimproverare aumentano il rischio di cui abbiamo parlato prima.

    Infatti, a causa dei bambini urlanti si sviluppa un comportamento aggressivo o difensivo. Questo studio è stato condotto con 1.000 famiglie con bambini tra uno e due anni. I ricercatori hanno scoperto che i bambini che vivevano con genitori urlanti per educarli sviluppavano sintomi depressivi e problemi comportamentali nella loro adolescenza, 13 e 14 anni.

    Infatti, sono giunti alla conclusione che gridare non minimizza i problemi, ma li aggrava. Ad esempio, per quanto riguarda la disobbedienza, i genitori che si prendono cura dei propri figli possono ridurre al minimo questo tipo di comportamento.

    bb

    Ulteriori studi su questo argomento

    In effetti, molti studi sono stati fatti su questo argomento. La prestigiosa Harvard Medical School, attraverso studi condotti dal dipartimento di psichiatria, afferma che l'abuso verbale, l'urlo, l'umiliazione o la combinazione dei tre elementi alterano permanentemente la struttura cerebrale del bambino.

    Dopo aver analizzato più di 50 bambini con disturbi psichiatrici causati da problemi familiari e confrontati con quasi 100 bambini sani, i ricercatori hanno fatto una scoperta allarmante: si sono resi conto che c'era una grave riduzione del corpo calloso, cioè la parte che collega i due emisferi cerebrali.

    In questo modo, con le metà del cervello meno integrate, i cambiamenti di personalità e di umore sono più pronunciati, compromettendo la stabilità emotiva. Un'altra conseguenza di questa diminuita connettività è la dispersione dell'attenzione.

    Tags
    benesseresalutecervellobambiniurligrida
    COMMENTA