Le forze russe hanno preso Chernobyl Cronaca

Le forze russe hanno preso Chernobyl

Mentre, secondo la presidenza ucraina, "più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili sono stati uccisi". Altre 22 vittime, fra le quali 10 donne, si registrano in seguito ad un attacco russo a Odessa. Vittime anche per un bombardamento russo su un ospedale nella regione di Donetsk. Le truppe russe hanno preso il controllo dell'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel. 

La presidenza ucraina ha affermato che le forze russe hanno preso l'area di Chernobyl. "Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire" in Ucraina "sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima". Così Putin che, rivolgendosi agli imprenditori russi, ha affermato: "La Russia è parte dell'economia mondiale e noi non abbiamo certamente intenzione di danneggiare quel sistema. Non credo che ai nostri partner convenga spingerci fuori da questo sistema".

L'invasione dell'Ucraina è stata una "misura necessaria". La Russia risponderà con "inevitabili atti di rappresaglia" a quelle che definisce le sanzioni "illegittime" dell'Unione europea, ha detto il rappresentante permanente di Mosca presso la Ue, Vladimir Chizhov. "Ci siamo accordati per portare avanti ulteriori sanzioni alla Russia, che saranno devastanti". Lo twitta il presidente americano Joe Biden dopo il G7. Le truppe russe hanno preso il controllo dell'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, a un quarantina di chilometri da Kiev.  Mosca afferma di aver distrutto 74 obiettivi militari, incluse 11 piste d'atterraggio. Nuove sirene d'allarme per possibili bombardamenti a Kiev. La popolazione è stata invitata a recarsi nei rifugi antiaerei. E il sindaco Vitali Klitchko annuncia il coprifuoco.

Tags
russiaucrainachernobylguerravittime