Cronaca

Le forze russe hanno preso Chernobyl

  • Putin: 'L'attacco era necessario a difenderci'. Onu: il conflitto si fermi subito
  • Mentre, secondo la presidenza ucraina, "più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili sono stati uccisi". Altre 22 vittime, fra le quali 10 donne, si registrano in seguito ad un attacco russo a Odessa. Vittime anche per un bombardamento russo su un ospedale nella regione di Donetsk. Le truppe russe hanno preso il controllo dell'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel. 

    La presidenza ucraina ha affermato che le forze russe hanno preso l'area di Chernobyl. "Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire" in Ucraina "sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima". Così Putin che, rivolgendosi agli imprenditori russi, ha affermato: "La Russia è parte dell'economia mondiale e noi non abbiamo certamente intenzione di danneggiare quel sistema. Non credo che ai nostri partner convenga spingerci fuori da questo sistema".

    L'invasione dell'Ucraina è stata una "misura necessaria". La Russia risponderà con "inevitabili atti di rappresaglia" a quelle che definisce le sanzioni "illegittime" dell'Unione europea, ha detto il rappresentante permanente di Mosca presso la Ue, Vladimir Chizhov. "Ci siamo accordati per portare avanti ulteriori sanzioni alla Russia, che saranno devastanti". Lo twitta il presidente americano Joe Biden dopo il G7. Le truppe russe hanno preso il controllo dell'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, a un quarantina di chilometri da Kiev.  Mosca afferma di aver distrutto 74 obiettivi militari, incluse 11 piste d'atterraggio. Nuove sirene d'allarme per possibili bombardamenti a Kiev. La popolazione è stata invitata a recarsi nei rifugi antiaerei. E il sindaco Vitali Klitchko annuncia il coprifuoco.

    L'Ucraina ha affermato che la Russia ha effettuato 203 attacchi dall'inizio della giornata in quasi l'intero territorio. In un aggiornamento separato del ministero degli Esteri ucraino, pubblicato alle 14 ora locale, funzionari hanno affermato che un elicottero russo K-52 e tre elicotteri sono stati abbattuti vicino a Gostomel nella regione di Kiev.

    Combattimenti tra forze russe e ucraine sono in corso anche nella disarmata centrale nucleare di Chernobyl: lo riferisce un consigliere del ministero dell'Interno di Kiev citato da Nbc. Il ministero dell'Interno ucraino citato da Nbc conferma i combattimenti a Chernobyl, e precisa che gli impianti di stoccaggio delle scorie sono attualmente intatti, anche se a rischio di essere distrutti.

    "Stimiamo che più di 100 missili russi sono stati usati" negli attacchi all'Ucraina. Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dall'agenzia Bloomberg.

    L'invasione dell'Ucraina è stata una "misura necessaria" da parte della Russia per difendere il proprio territorio, ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un incontro con gli imprenditori locali.

    "Ci aspettiamo diverse fasi nell'attacco della Russia". Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dai alcuni media americani. Quella vista finora è la prima fase, ha aggiunto. L'offensiva russa in Ucraina - dice un alto dirigente dell'amministrazione Usa - mira a "decapitare" il governo di Kiev. 

    Tags
    russiaucrainachernobylguerravittime
    COMMENTA