CuriositàLe donne hanno bisogno di dormire di più perché il loro cervello è più complesso

15/09/2020 - 12h

Il sonno di bellezza ha finalmente una spiegazione scientifica! In effetti, è più per il sonno dell'intelligenza che della bellezza, ma è sempre una scusa scientificamente provata per dormire un pò di più.

La novità è arrivata dopo la ricerca degli scienziati dell'Istituto Max Planck di Monaco, in Germania. Hanno analizzato il modello di sonno di 160 adulti per considerare come avrebbe influenzato la loro capacità intellettuale.

Alla fine dello studio, i ricercatori si sono resi conto che le donne avevano una maggiore attività cerebrale quando entravano in una fase di sonno senza sogni.

E, secondo loro, questa è la stessa attività correlata a un aumento dei livelli di intelligenza per le donne. Negli uomini, il risultato è stato abbastanza diverso. Lo studio indica che trarrebbero maggiori benefici dai sonnellini.

Continua a leggere...

La ricerca si aggiunge a un'altra pubblicata di recente, che indica che le donne hanno bisogno di più ore di sonno perché il loro cervello funziona in modo più complesso.

Poiché tendono ad essere multitasking, richiedono più capacità cerebrali rispetto agli uomini, il che significa che una buona notte di sonno non solo è meritata, ma necessaria.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
curiositàsonnodonnedormireuominicervellocomplessobisogno
Ads