Curiosità

Le donne che amano le piante vivono più a lungo, ha rivelato uno studio!

  • Sei appassionato di natura, cerchi sempre di trovare il tempo per stare all'aperto e portare un po' di quella bellezza e qualità della vita in casa attraverso le piante? Secondo uno studio, puoi vivere più a lungo!

    La Harvard School of Public Health TH Chan ha pubblicato sul suo sito ufficiale uno studio molto interessante condotto in collaborazione con il Brigham and Women Hospital, affiliato alla Harvard Medical School.

    Lo studio ha scoperto che le donne americane che vivono in case con più piante sembrano avere tassi di mort*lità significativamente inferiori rispetto a quelle che non hanno molta vegetazione nelle loro case.

    Come riportato, in un periodo di studio di otto anni, il tasso di mort*lità delle donne che vivevano in mezzo alla vegetazione era del 12% inferiore a quello di coloro che vivevano in case con poca area verde.

    Secondo lo studio, uno dei maggiori vantaggi di vivere in ambienti con piante, è che aiuta ad avere la longevità, è la buona salute mentale.

    Nella valutazione della salute mentale si riscontrano livelli più bassi di depressione, che corrispondono a quasi il 30% del beneficio di vivere in vaste aree di vegetazione. Oltre a questo fattore, le maggiori opportunità di coinvolgimento sociale, attività fisica e minore esposizione all'inquinamento atmosferico possono svolgere un ruolo importante, secondo gli autori dello studio.

    Peter James, un ricercatore del Dipartimento di Epidemiologia della Harvard TH Chan School, ha affermato che lui e gli altri ricercatori sono rimasti sorpresi nel vedere quanto sia forte il rapporto tra una maggiore esposizione alle piante e il più basso tasso di mort*lità.

    Lo studio ha analizzato i dati di 108.630 donne iscritte allo studio sulla salute degli infermieri negli Stati Uniti tra il 2000 e il 2008, confrontando il tasso di mort*lità dei partecipanti durante il periodo di studio con la quantità di vegetazione intorno alle loro case, usando immagini di via satellite. Hanno anche preso in considerazione altri fattori di rischio di mort*lità: età, stato socioeconomico, razza ed etnia e fumo.

    Nell'analizzare le cause specifiche di mo*te dei partecipanti allo studio, hanno trovato la relazione tra la presenza di vegetazione e il più basso tasso di mortalità, specialmente in caso di malattie respiratorie e cancro. In altre parole, le donne che vivono tra le piante avevano un tasso di mort*lità inferiore del 34% correlato a malattie respiratorie e una mort*lità per cancro inferiore del 13% rispetto a coloro che non tengono il verde a casa.

    James ha concluso affermando che lui e il suo team sono consapevoli dei benefici della vegetazione per l'ambiente e che queste nuove scoperte suggeriscono un possibile co-beneficio: migliorare la salute, motivo per cui incoraggia la coltivazione di luoghi più sani negli ambienti urbani.

    Sebbene lo studio fosse rivolto alle donne americane, ci sono molti studi che dimostrano i benefici della natura per la nostra salute, quindi circondarci di piante è qualcosa che ci fa molto bene!

    Cosa ne pensi dello studio? Commenta sotto la tua opinione e condividi il testo sui tuoi social network!

    Tags
    piantesaluteguarigionementalefisicarespirare
    COMMENTA