Le dieci regole pratiche dei pediatri per curare a casa i bambini con Covid News

Le dieci regole pratiche dei pediatri per curare a casa i bambini con Covid

Centinaia di migliaia di casi Covid hanno coinvolto bambini e adolescenti nelle ultime settimane anche a causa della diffusione della variante Omicron. Per questo il tavolo tecnico Malattie Infettive e Vaccinazioni della Società italiana di Pediatria ha sintetizzato un decalogo indirizzato alle famiglie per la corretta gestione domiciliare di un bambino o di un adolescente malato di Covid.

Dieci regole pratiche per aiutare i genitori a tenere lontane le ansie inutili, ma anche per evitare i rischi del «fai da te» e la somministrazione impropria di antibiotici e antinfiammatori, ricordando sempre per ogni dubbio di far riferimento al proprio pediatra o medico di fiducia. No agli antibiotici, sì a ibuprofene o paracetamolo in caso di sintomi. Va garantita la corretta idratazione. Ulteriori esami o farmaci saranno valutati in casi di sintomi più gravi.

1- Nei casi asintomatici di infezione da SARS-CoV-2 non è indicata alcuna terapia e nella maggioranza dei casi in età pediatrica e adolescenziale è raccomandata la sola terapia sintomatica con paracetamolo o, se il bambino non è disidratato, con ibuprofene.

Tags
covidbambiniregolepediatriquarantenasintomi