CuriositàLa sfida virale del momento #10YearsChallenge potrebbe minacciare la tua sicurezza

18/01/2019 - 22h

La sfida virale del momento, #10YearsChallenge , che è stata raggiunta da centinaia di celebrità e milioni di utenti di social media in tutto il mondo, potrebbe essere un'arma a doppio taglio.

La tendenza è quella di pubblicare fotografie del volto di 10 anni fa e attuali, per confrontare il passare del tempo nell'aspetto di ciascuna di esse.

Tuttavia, per una donna, responsabile dell'edizione di Wired editor, Kate O'Neil, potrebbe esserci un'intenzione più oscura dietro a questo gioco.

Ecco perché:

Nel suo account Twitter personale, lei ha pubblicato la foto, facendo un commento satirico, su come Facebook può sfruttare i dati con questo modo semplice e divertente.

"Io 10 anni fa: probabilmente avrei suonato insieme al vecchio meme della foto del profilo su Facebook e Instagram, ora: rifletto su come tutti questi dati potrebbero essere estratti per addestrare gli algoritmi di riconoscimento facciale sulla progressione dell'età e il riconoscimento dell'età", ha detto.

Inoltre, Kate ha rafforzato la sua idea scrivendo un articolo in cui spiega come gli algoritmi possono essere creati con caratteristiche come l'età o gli oggetti da come si guardano prima e dopo.

Questi non sarebbero altro che dati utili per generare sistemi di riconoscimento facciale mediante immagini.

"Se volessi allenare i miei algoritmi di riconoscimento facciale per identificare le persone nel corso degli anni, quale modo migliore di farlo con una sfida virale?", Ha affermato la giornalista.

Ci sono commenti che rifiutano questa teoria, assicurando che i dati siano già disponibili su Facebook.

Tuttavia, secondo la ricercatrice, nel 2009 "era più raro che ci fossero foto pubblicate su Internet, e questo paragone con quelli del 2019 fa per coloro che addestrano i sistemi di riconoscimento facciale che le informazioni possono essere davvero preziose".

Condividi l'articolo con i tuoi amici!

Tags
10yearschallengefacebookinstagramsocialnetwork
Loading...