La Russia ha dichiarato mercoledì che seguirà da vicino qualsiasi cambiamento nella configurazione della NATO vicino ai suoi confini, in attesa di una decisione da parte di Svezia e Finlandia sull'eventuale richiesta di adesione all'Alleanza Atlantica.
Tutto ciò che riguarda azioni che possono in qualche modo cambiare la configurazione dell'Alleanza ai nostri confini, lo stiamo osservando con molta attenzione. È un argomento di analisi molto, molto approfondito", ha sottolineato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nella sua conferenza stampa quotidiana.
Al portavoce è stato chiesto se la presidenza russa stesse seguendo la visita del primo ministro britannico Boris Johnson in Svezia e Finlandia per affrontare il conflitto in Ucraina, che ha portato questi paesi ad accelerare il dibattito sulla questione di una possibile adesione alla NATO .
Entrambi i paesi nordici hanno raddoppiato i contatti bilaterali nelle ultime settimane per coordinare una possibile richiesta simultanea, che potrebbe avere una risposta preliminare dalla NATO durante il vertice che si terrà a Madrid il 29 e 30 giugno, anche se ogni richiesta dovrà essere ratificata dai 30 Stati membri .
La Finlandia condivide un confine terrestre di circa 1.340 chilometri con la Russia e dista poco più di 400 chilometri da San Pietroburgo .
LEGGI TUTTO