Salute

La preferenza per il cioccolato fondente può essere un segno di una personalità crudele, afferma lo studio

  • I benefici del cioccolato fondente sono ben noti. È noto che questo alimento è un'enorme fonte di antiossidanti, in grado di aiutare la funzione cerebrale, fornire energia prima dell'esercizio e abbassare la pressione sanguigna.

    Tuttavia, uno studio ha rivelato che la preferenza per questo prodotto e altri con un sapore simile potrebbe essere collegata ai tratti di una personalità antisociale e psicopatica. Vuole dire cosa c'è dietro questa ricerca, condotta dall'Università di Innsbruck, in Austria.

    Come è stata l'analisi

    La ricerca consisteva nel sottoporre 953 adulti, in media 35 anni, a un test della personalità, in cui gli scienziati misuravano i loro livelli di narcisismo, psicopatia e machiavelliismo, o come la chiamano "oscura triade". Inoltre, ai partecipanti è stato chiesto quali sapori preferivano tra dolce, salato, amaro o acido.

    Dopo aver effettuato l'analisi, i ricercatori hanno scoperto che le persone che erano inclini ad apprezzare i prodotti amari (come caffè, cioccolato fondente o birra), coincidevano con personalità di tendenze maligne, antisociali e psicopatiche.

    "I risultati dello studio hanno confermato l'ipotesi che le preferenze di gusto amaro sono associate a tratti di personalità malevoli, con una relazione più forte con il sadismo e la psicopatia", ha detto l'autore dello studio Christina Sagioglou.

    Le persone che preferivano i sapori dolci coincidevano con personalità piacevoli ed estroverse, oltre ad essere molto più aperte a nuove esperienze.

    "Pertanto, i dati forniscono nuove intuizioni sul rapporto tra personalità e comportamento alimentare, dimostrando costantemente una forte associazione tra maggiore piacere nei cibi amari e un aumento delle tendenze sadiche", ha aggiunto il ricercatore.

    Non è il caso di scappare se al tuo migliore amico piace il cioccolato fondente o, peggio ancora, smettere di consumare quel prodotto, se è il tuo preferito.

    In effetti, come spiegano gli psicologi, è solo una tendenza e avere queste caratteristiche della personalità non significa che dominino il tuo personaggio.

    Ricorda che tutto dipende dal contesto in cui si sviluppa un individuo. Ma ovviamente, la prossima volta che esci con qualcuno, è bene sapere quali gusti preferisce quella persona.

    Pensi che i tuoi gusti preferiti determinino la tua personalità? Dicci cosa ne pensi nella sezione commenti!

    Tags
    curiositàstudiocioccolatofondenteamarodolcecaratteristichepersonalità
    COMMENTA