Per molto tempo, la contraccezione è stata solo una questione femminile. Il controllo è caduto su noi donne, anche se per concepire un bambino servono due persone.
Fortunatamente, progressi nel settore farmaceutico sono adoperate per sviluppare contraccettivi per uomini, un esempio è la società di Endocrinologists a Chicago che ha sviluppato una pillola chiamata undecanoato dimethandrolone, noto come DMAU, esso riduce il testosterone e altre sostanze che si riferiscono con la produzione del seme.
Ora la dott.ssa Christina Wang, professoressa di medicina presso l'Istituto di ricerca biomedica di Los Angeles presso il centro medico Harbor-UCLA, ha rilasciato dichiarazioni sul test dei contraccettivi maschili e sui progressi che sono stati trovati.